Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Capannone smontabile: cos'è e come scegliere

Spesso si sente parlare di capannone smontabile ma cos'è e cosa si intende per capannone smontabile?

Quando si parla di un capannone smontabile si intende un capannone con struttura in ferro. Una struttura in ferro ha diversi vantaggi rispetto ad una in capannone in cemento. Intanto cominciamo con il dire che un capannone in ferro è paritario al cemento per spinta del vento, tenuta al sisma e spinta del vento. Questo perchè rispettano le norme tecniche di costruzione chiamate NTC2018. Un vantaggio dei capannoni smontabili è quello che essendo strutture in carpenteria possono essere spontate e riposte o spostate.

Come sono realizzatte le strutture del capannone smontabile?

Sono strutture in ferro zincato, ma si differenziano da produttore a produttore. In generale molti lavorano barre di ferro pre zioncato. Queste vengono tagliate e forate e poi assemblate per mezzo di bulloni. Questa tecnica costruttiva anche chiamata "imbullonato" è più economica ma lascia anche forti dubbi sulla resa nel tempo. Quando con il taglio e il foro si intacca la leggera zincatura che questi profili hanno, il ferro è inevitabilmente compromesso all'esposizione del rischio ruggine. Avere una struttura arrugginita non fa piacere a nessuno, tantopiù su un investimento fatto. Inoltre la tecnica dell'imbullonato prevede per legge la verifica nel tempo di ogni serraggio dei bulloni. Cosa quasi impossibile da fare. Chi si mette a verificare se ogni bullone è serrato alla pressione richiesta per legge? Cosa diversa invece è per chi adopera la tecnica della saldatura come Adriatica Chiusure. La saldatura consente di lavorare il ferro ancora nello stato grezzo e poi di essere zincato per immersione. La saldatura non necessita di nessuna verifica nel tempo. La zincatura per immersione consente una completa e totale copertura da parte dello zinco su tutta la struttura proteggendo così in maniera totale dalla possibilità di ruggine o altro.

Il capannone smontabile segue anche un iter burocratico diverso da quello in cemento, che è più snello e veloce. La velocità dell'iter burocratico è un altro dei vantaggi di questa soluzione. Per finire possiamo anche dire che optare per un capannone smontabile si risparmia anche sui costi di fondazione che sono meno impegnativi e quindi meno costosi.