Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

E-commerce farmacia langone

La salute passa dal web

Un’efficace strategia di marketing e comunicazione per promuovere la salute

Nata dalla lunga tradizione farmaceutica di famiglia, la Farmacia Langone, è ormai da molti anni un punto di riferimento qualificato per la salute dei propri clienti, una struttura organizzata, aperta e disponibile in termini di consulenza, assistenza, orientamento socio-sanitario e farmacologico.
Grazie all’intuito dei dottori Giovanna e Walter Langone, nel 2006 la Farmacia Langone approda sul web e lancia una nuova sfida, diventare punto di riferimento per la salute dei clienti anche su internet.

Nasce così un vero e proprio portale di informazione dedicato al mondo del farmaco: la corretta conservazione dei farmaci; l’armadietto per l'automedicazione, i farmaci per affrontare piccoli problemi o incidenti domestici in casa; consigli per l’automedicazione consapevole; le vaccinazioni; informazioni su come detrarre dalla dichiarazione dei redditi la spesa per i farmaci; la possibilità di prenotare on line visite mediche e di esami in sede. Inoltre, la possibilità di interagire con la farmacia in qualsiasi momento attraverso la posta elettronica.

Tutto questo ed altro ancora hanno trasformato in breve tempo il sito www.farmacialangone.it in un importante strumento di informazione farmaceutica.

Nel 2008 i dottori Langone, dopo il grande consenso riscosso dal sito internet, lanciano un’ulteriore sfida: permettere di acquistare i prodotti direttamente on-line. Nasce così l’e-commerce Farmacia Langone, un negozio virtuale dove scegliere tra una vasta gamma di prodotti per il benessere e la salute. La varietà di metodi di pagamento accettati (carta di credito visa/mastercard, bonifico bancario), unite ad una rapidità di consegna assicurano la presenza del prodotto presso il destinatario tra le 24-48 ore. Modalità semplici e veloci che hanno progressivamente permesso di aumentare la percentuale di clienti che si rivolgono al negozio virtuale della Farmacia Langone, dove è possibile scegliere tra 15 categorie (Dermocosmesi e profumeria;Dietetica e integratori; Infanzia; Elettromedicali e accessori; Diagnostica; Omeopatia; Erboristeria e fitoterapia; Life style e igiene; Ottica; Ortopedia; Igiene orale; Medicazione; Solari; Edizioni; Speciale Natale) ed oltre 2000 prodotti.

Il progetto è stato interamente gestito e coordinato da Creo&Stratego srl (www.creoestratego.it), società di marketing e comunicazione di Salerno, protagonista di tante iniziative di successo. Il progetto Farmacia Langone è stato sviluppato in tempi brevi e in sinergia con varie figure professionali che hanno costituito un team efficiente e all’avanguardia in progetti di questo tipo.

Il dott. Antonio Vitolo general manager della Creo&Stratego che ha seguito l’intero progetto spiega le ragioni del successo.

“Abbiamo fin dall’inizio posto grande attenzione alla realizzazione di questo progetto, studiando non solo le tendenze del mercato, ma anche il profilo del potenziale acquirente del prodotto sul web e, a tutto questo abbiamo unito un impianto grafico di grande impatto che potesse tradurre virtualmente le peculiarità che da sempre la Farmacia Langone offre ai propri clienti: professionalità, fiducia, cortesia, ascolto, efficacia ed efficienza. Un elemento importante che non bisogna trascurare quando si parla di web è la percezione di fiducia e di sicurezza che si riesce a trasmettere al potenziale acquirente. Per questo tutto è stato studiato perché potesse essere “trasparente” ogni fase del processo di acquisto. A tutto questo va unito una reale efficienza del servizio, limitando al minimo i tempi di attesa e di consegna, grazie ad un ampliamento del magazzino ed un’efficace rete di vendita”.

La creazione del portale web è stata affidata a Medialine Group (www.mline.it), che ha fornito la piattaforma di content management e di e-commerce, personalizzando la veste grafica ed i servizi sulla base delle esigenze di comunicazione decise nella fase progettuale strategica. Attualmente al portale vengono registrati oltre 20.000 accessi mensili, grazie anche ad una campagna di posizionamento on line. Il portale www.farmacialangone.it, infatti è segnalato anche da TOP Negozi- ShopxShopping- last shopping.

Infine, non si può trascurare un'altra importante iniziativa che ha messo in opera la Farmacia Langone, l’abbinamento ad un progetto sociale che si è rivelato di grande importanza. Per ogni acquisto on line di un importo minimo di 50 euro, la Farmacia Langone dona 1 euro a favore dei progetti di Xenia onlus, l’associazione che dal 2003, raccogliere fondi in favore delle popolazioni del "terzo mondo". In collaborazione con le missionarie Povere Figlie della Visitazione di Maria è impegnata nello sviluppo di vari progetti ed in particolare del progetto Barra Nova in Brasile, che si propone l'ampliamento e la realizzazione di strutture di accoglienza per i Meninos de Rua. Il centro sito in località "Barra Nova" (Maceiò, Nord Est Brasile) ospita già 50 bambini e costituisce un punto di riferimento per tanti ragazzi abbandonati a se stessi, ai quali offre non solo l'opportunità di un'esistenza dignitosa, ma anche le condizioni per un inserimento nel mondo del lavoro e nella società. Inoltre, l'associazione Xenia Onlus (www.xeniaonlus.it) è impegnata nell'attività di sensibilizzazione, informazione e coinvolgimento di persone, organismi e istituzioni, pubbliche e private, per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni più povere del mondo.

Nel progetto e-commerce Farmacia Langone si ritrovano dunque tutti gli elementi che stanno alla base di una pianificazione di marketing e comunicazione efficace: lo studio di una forte corporate identity; soluzioni avanzate di business; un efficace posizionamento di marketing; l’abbinamneto ad un progetto sociale e l’attenzione alla customer satisfaction.