Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Corso: cibo e liberta'

Trovare il proprio peso forma, aumentando la soddisfazione personale.

La società moderna sembra vedere nella “ perfezione fisica” il più vecchio concetto di “essere in forma” ed utilizza gli stereotipi che vediamo ogni giorno in televisione per trasmettere il messaggio che solo così si è belli e desiderabili.
Paradossalmente, questa credenza condivisa crea un disagio in chi magari vorrebbe migliorare l’immagine che ha di sé, oppure in chi non si vede perfettamente “in forma “, oppure in chi non si vede “in forma” per nulla.
I concetti che il corso affronterà saranno di natura prettamente psicologica e non dietologica, questo perché per saper gestire e mantenere una dieta è necessario partire da un sano equilibrio psico-fisico.
Quante persone, in realtà, hanno vissuto il senso di fallimento e la frustrazione per non aver saputo portare avanti una dieta o mantenerla, creandosi un vissuto negativo rispetto alle proprie capacità personali, alle proprie risorse, al proprio bilancio tra aspettative e risultati raggiunti e non ultimo al rapporto con il proprio corpo? Il sapersi nutrire è essenziale alla sopravvivenza, ma è anche uno dei piaceri più gradevoli per l’uomo se vissuto in armonia con se stessi.
Il corso si prefigge come obiettivo quello di fornire “strumenti psicologici” efficaci per riuscire ad acquisire un buon rapporto con il cibo, a prendersi cura di sé e a ritrovare il corretto personale rapporto con il proprio corpo.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO:

L'iscrizione al corso prevede la possibilità di un primo colloquio gratuito , che si stabilisce previo contatto telefonico, dove poter valutare insieme alla docente le motivazioni e gli interessi rispetto al corso. Questa opportunità viene proposta con l’intento di creare un intervento il più possibile calibrato sulle curiosità ed i bisogni dei partecipanti.
Il corso è strutturato in 5 incontri di un’ora che si terranno il giovedì sera presso lo Studio Diapason Pavia ed si affronteranno le seguenti tematiche:

1. Cosa comporta per la mente il processo di stare a dieta
2. Quali sono le reazioni psichiche più frequenti alle diete
3. Cosa succede quando la restrizione alimentare diventa estrema
4. Cosa sono la bulimia, l’anoressia, il binge eating e il vomiting
5. Come riuscire a prendersi cura di sé, mantenendo l’equilibrio con il cibo
6. Come raggiungere un buon livello di soddisfazione personale

Si passerà successivamente a valutare come far fronte ai momenti di difficoltà nel rapporto con il cibo e/o con una dieta alimentare, proponendo anche una confronto guidato sui meccanismi più conosciuti per arrivare ad identificare le proprie strategie più efficaci nel far fronte a tali complessità.