Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Semplificazioni - lo spesometro

Lo “Spesometro” , che prevede l’obbligo per gli operatori economici di comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni r ile vanti a fini Iva, è interessato da alcune misure di semplificazione, che troveranno applicazione a partire dalle comunicazioni relative all’anno 2012 .

L’intervento riguarda sia le operazioni interessate e i dati da comunicare, sia le modalità e la tempistica di invio.

Come prevede la norma, le operazioni da comunicare saranno:

tutte quelle fra operatori economici ( business to business );

quelle per le quali non è previsto l’obbligo di fattura ( business to consumer ), solo quando di importo almeno pari a 3.600 euro Iva inclusa .

Un Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate specificherà, con riferimento alle operazioni per cui è previsto l’obbligo di fattura, che è possibile comunicare, per ciascun cliente e fornitore, in alternativa :

le singole operazioni effettuate, indipendentemente dall’importo ;

l’ammontare complessivo dell’imponibile e dell’imposta relativa all’anno di riferimento .

Inoltre, sarà previsto, che nel caso di documento riepilogativo delle fatture emesse e ricevute di importo inferiore a euro 300 nel mese, dovrà essere comunicato esclusivamente il numero del documento, l’ammontare complessivo imponibile delle operazioni e l’ammontare complessivo dell’imposta.

Con lo stesso Provvedimento sarà approvato il modello di comunicazione per la trasmissione dei dati tramite Entratel o Fisconline che potrà, tra l’altro, essere utilizzato anche per comunicare le operazioni in contanti legate al turismo, tra 1.000 e 3.600 euro , effettuate con persone fisiche non residenti di cittadinanza diversa da quella di uno dei Paesi dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo. Si evita così un doppio adempimento comunicativo e la duplicazione della comunicazione relativa alle operazioni non inferiori a 3.600 euro, al lordo dell’Iva.

www.studioditeodoro.com

Blog