Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Slittamento della data di versamento delle imposte...ma non per tutti

Con un comunicato del 13 giugno, il Ministero dell'economia ufficializza il rinvio della scadenza per il versamento del saldo e del primo acconto delle imposte che scaturiscono dalle dichiarazioni dei redditi (IRPEF IRAP e IRES).

Pertanto, la scadenza per il versamento delle imposte è stata spostata dal 17 giugno (lunedì prossimo) all'8 luglio. Entro tale ultima data pertanto, i contribuenti potranno versare le imposte senza la maggiorazione dello 0, 40%. Dal 9 luglio al 20 agosto, invece, essi potranno versare le imposte ma con una maggiorazione dello 0, 40%.

Tale slittamento però non riguarda tutti i contribuenti. Sono infatti interessati dal rinvio del versamento solo coloro che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore (anche nel caso in cui esistano cause di esclusione o di inapplicabilità degli studi di settore stessi). La proroga interessa inoltre anche i seguenti contribuenti:

  • coloro che partecipano a società, associazioni e imprese in regime di trasparenza;
  • coloro che adottano il regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità.

Per gli stesi contribuenti sono prorogati i versamenti di tutti i tributi che scaturiscono dal modello Unico. Pertanto, i contribuenti sopra citati potranno usufruire della proroga del versamento anche con riferimento, ad esempio, alla cedolare secca o all'IVIE.

www.studioditeodoro.com

Blog