Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Obbligo della pec per le imprese individuali

Con il Decreto sviluppo bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, l'obbligo (prima era una facoltà) di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, è stato introdotto anche per le imprese individuali.

Dunque, gli imprendotiri individuali che si iscriveranno al registro delle imprese vi è l'obbligo di dotarsi, (contestualmente) di un indirizzo PEC e di indicarlo nella praticadi iscrizione al Registr imprese. La mancate indicazione comporterà, come sanzione, la sospensione della domanda, sin quando essa non sarà integrata (con indicazione dell'indirizzo PEC appunto). Decorsi inutilmente 45 giorni la domanda stessa si considererà mai presentata.

Per quanto riguarda invece le imprese individuali già costituite e iscritte al Registro delle imprese, alla data di entrata in vigore del Decreto hanno tempo sino al prossimo 30 giugno 2013 per comunicare il proprio indirizzo PEC al Registro delle imprese. In questo caso, il mancato adempimento (entro il predetto termine), comporterà l'irrogazione della sanzione amministrativa, prevista dal Codice civile (da 103 a 1032 euro). Se il versamento avverrà invece entro i successivi trenta giorni da tale scadenza, la sanzione sarà ridotta a un terzo).

www.studioditeodoro.com

Blog