Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Avvio dell'iva per cassa dal 1° dicembre 2012

Il Decreto del Ministro dell'Economia che disciplina l' Iva per cassa (in attesa di pubblicazione in Gazzetta ufficiale) prevede, a sorpresa, che il nuovo regime debutterà a partire dalle operazioni effettuate dal 1° dicembre 2012. A sorpresa, perchè in un primo momento era circolata la data del 1° gennaio 2013 per il debutto del regime Iva.

Pertanto, per le fatture immediate emesse a partire da tale data o per quelle differite, relative a consegne effettuate nel corso dello stesso mese di dicembre 2012, sarà possibile, per gli operatori con un volume d'affari inferiore a 2milioni di euro, che pongono in essere operazioni con soggetti passivi Iva (per le operazioni business to business, sono escluse dunque, da tale regime, le operazioni poste in essere nei confronti dei privati o consumatori finali) applicare il regime dell'Iva per cassa.

Manca ancora, tuttavia, il provvedimento che indichi agli operatori, le concrete modalità di adesione al regime (opzione).

Si ricorda, infine, che sulle fatture emesse, il soggetto che aderisce all'Iva per cassa deve specificare che aderisce al regime in commento, ma tale adempimento ha solo natura formale. Infatti, la controparte (cliente/committente), potrà considerare detraibile, l'imposta, al momento in cui l'operazione si considera effettuata, senza dover attendere il momento del pagamento.