Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Imu sull'abitazione principale: il 17 settembre alla cassa per la seconda rata

Scade il 17 settembre 2012 il termine per il versamento della seconda rata da parte dei proprietari o titolari di diritto reale di godimento su beni immobili, che hanno scelto il versamento dell' IMU sull'abitazine principale e relative pertinenze in tre rate.

Si ricorda che l'imposta dovuta per l' abitazione principale e per le relative pertinenze può essere versata, a scelta del contribuente, in tre rate, di cui la prima e la seconda rata in misura ciascuna pari a un terzo dell'imposta calcolata applicando l'aliquota di base e la detrazione peviste dall'art. 13 del D.L. 201/2011 da corrispondere, rispettivamente eltro il 18 giugno e, appunto, entro il 17 settembre 2012 (il 16 settembre cade di domenica). La terza rata, invece, va versata entro il 17 dicembre, a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno con conguaglio sulle rate precedentemente versate.

L'imposta va versata con Modello F24 con modalità telematiche, per i soggetti titolari di partita Iva, ovvero con Modello F24 presso Banche, Agenzie postali, Agenti della riscossione o con modalità telematiche per i non titolari di partita Iva. Il codice tributo rimane il 3912 e, nel campo rateazione, dovrà esssere indicato 0202 (seconda rata).