Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

I chiarimenti sulle regole delle cfc e black list

La Circolare numero 35 del 2016 ha fornito importanti chiarimenti in merito alla disciplina delle Controlled foreign companies black e white list.

Le novità recentemente apportate alla disciplina sono molteplici: l'individuazione dei Paesi a fiscalità privilegiata, l'abrogazione della Cfc da collegamento, la modifica dei criteri di determinazione del reddito della Cfc.

L'azione del Legislatore domestico si inserisce nel più ampio contesto sia europeo che extraeuropeo, caratterizzato da una sempre crescente attenzione rivolta a tematiche collegate alla globalizzazione delle imprese e dei mercati, all'evasione e all'elusione fiscale internazionale, all'erosione della base imponibile ed alla lotta contro la concorrenza fiscale dannosa.

Le novità del Legislatore hanno importanti implicazioni anche ai fini della tassazione degli utili provenienti dai regimi fiscali privilegiati comunemente definiti paradisi fiscali o tax heaven.

La recente Circolare 35/E/2016 dedica il Paragrafo 3 alla tassazione degli utili provenienti dai regimi fiscali privilegiati. Interessanti novità riguardano anche l'interpello Cfc e le garanzie concesse al contribuente in fase di accertamento. E' previsto infine un nuovo obbligo di segnalazione in dichiarazione delle partecipazioni in soggetti "paradisiaci".

www.studioditeodoro.com

I nostri approfondimenti