Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Le recenti novità in tema di iva

Dal 2017 saranno in vigore nuove regole in materia di Iva. Le riepiloghiamo di seguito.

Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute . Per le operazioni rilevanti ai fini Iva, poste in essere dal primo gennaio 2017, i soggetti passivi Iva devono trasmettere in via telematica all'Agenzia delle Entrate, entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre , i dati di tutte le fatture emesse, le fatture ricevute, le bollette doganali e le note di variazione.

Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva . Sempre per le operazioni poste in essere a partire dal 1° gennaio 2017, i soggetti passivi Iva devono trasmettere in via telematica all'Agenzia delle Entrate, entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre , una comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche Iva (mensili e trimestrali). Tale comunicazione va presentata anche nell'ipotesi di liquidazione periodica con saldo a credito. Sono esonerati dall'adempimento i soggetti passivi Iva non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o dall'effettuazione delle liquidazioni periodiche.

Credito d'imposta per adeguamento tecnologico . Ai soggetti passivi Iva in attività nel 2017, in riferimento agli obblighi suddetti, è attribuito una tantum, per il necessario adeguamento tecnologico, un credito d'imposta pari a Euro 100, se, nell'anno precedente a quello in cui il costo per tale adeguamento è stato sostenuto, hanno realizzato un volume d'affari non superiore a Euro 50.000. Il credito d'imposta non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e dell'Irap, è utilizzabile solo in compensazione dal primo gennaio 2018, va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di sostenimento del costo e in quelle relative ai periodi d'imposta successivi fino a quando si conclude il suo utilizzo.

Adempimenti soppressi . A partire dal primo gennaio 2017 sono soppressi la comunicazione dei dati relativi ai contratti di leasing e di locazione/noleggio, e i modelli Intrastat di acquisti e prestazioni di servizi ricevuti. A partire dalle comunicazioni relative al periodo d'imposta in corso al 31.12.2017 è soppressa anche la comunicazione delle operazioni black list.

Dichiarazione annuale Iva . La dichiarazione annuale Iva relativa al 2016 andrà presentata entro il 28 febbraio 2017, mentre quella relativa al 2017 e anni successivi entro il 30 aprile.

Distributori automatici e grande distribuzione . E' statp prorogato al primo aprile 2017 l'obbligo della memorizzazione elettronica e dell'invio telematico dei corrispettivi per i soggetti passivi Iva che gestiscono distributori automatici. Inoltre, è prevista la validità fino al 31 dicembre 2017 dell'opzione per l'invio telematico dei corrispettivi da parte delle imprese che operano nel settore della grande distribuzione.

www.studioditeodoro.com

I nostri approfondimenti