Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Consigli nutrizionali

Un aspetto importante nell’applicazione della dieta chetogenica è il problema della palatabilità dei cibi soprattutto rispetto ad una dieta mediterranea tipica, problematica ancora più evidente nei soggetti che devono mantenere tale dieta per molti anni o per la vita intera (nella gestione dietetica della sindrome da deficit del trasportatore del glucosio Glut1, ad esempio).
Per facilitare il mantenimento di una dieta chetogenica LE GAMBERI FOODS S.R.L. ha creato gli alimenti chetogenici Keto Plus già pronti all’uso.
E’ quindi possibile prescrivere gli Alimenti a Fini Medici Speciali (AFMS) LE GAMBERI Keto Plus approvati dal Ministero della Salute Italia nei piani terapeutici dietetici in cui è previsto l’utilizzo di una dieta chetogenica, come nel caso della sindrome da deficit del trasportatore del glucosio Glut1 in cui tale dieta è necessaria per tutta la vita, sotto il controllo delle equipe specialistiche di riferimento. Gli Alimenti a Fini Medici Speciali (AFMS) destinati specificamente alla gestione dietetica delle malattie metaboliche congenite (MMC), tra cui rientra la sindrome da deficit di Glut1, sono infatti erogabili ex D.M. 8 giugno 2001.
Gli Alimenti a Fini Medici Speciali LE GAMBERI Keto Plus conservano l’apparenza organolettica dei carboidrati ed offrono una strategia in grado di migliorare la compliance che aiuta nel tempo a mantenere il controllo metabolico ed a rispettare la dieta chetogenica, altrimenti monotona e complessa da seguire.
La gestione dietetica di elezione deve essere effettuata sotto il controllo delle equipe specialistiche di riferimento che dovrà inserire i prodotti nei piani terapeutici individuali per ottenerne l’erogabilità attraverso il SSN (Circolare del Ministero della Salute del 17 febbraio 2022).
(Prof. Antonio Paoli – Università degli Studi di Padova)