Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Angelo infanti nel ruolo di compare 'ntoni nel film "il cembalo della luna"

ANGELO INFANTI NEL RUOLO DI COMPARE 'NTONI NEL FILM "IL CEMBALO DELLA LUNA"

TRICASE- LECCE, 26 FEBBRAIO 2008 - Il noto attore Angelo Infanti che ricordiamo nei film di Carlo Verdone, come "Borotalco", oltre alla partecipazione nel "Il padrino" di Francis Ford Coppola e nelle varie fiction televisive quali "Gente di Mare", "Le Ragazze di San Frediano", di Vittorio Sindoni con Martina Stella, chiara Conti, Camilla Filippi, "Il Capitano" di Vittorio Sindoni, con Alessandro Preziosi e Giuliano Gemma) interpreterà il ruolo di Compare 'Ntoni nel lungometraggio "IL CEMBALO DELLA LUNA", nuovo film girato interamente nel Salento, per la regia di Salvatore Tuma e prodotto da Luigi Campanile per la CineSalento.

Angelo Infanti interpreta un ruolo fondamentale per la moralità e integrità del personaggio che incarna le virtù salentine per eccellenza: il lavoro, la caparbietà e l'amore per la terra.

" Mi piace questo film fatto da giovani per i giovani che non perde di vista le tradizioni e i valori di una terra ricca di cultura" dichiara Infanti.

Si delinea quindi un cast d'eccellenza per l'opera prima di Salvatore Tuma IL CEMBALO DELLA LUNA che vede tra gli altri interpreti Daniel McVicar (Clark di "Beautiful"), nei panni di un analista americano e Marco Liorni, interprete di Amedeo.

Le riprese con inizio il 5 maggio 2008 hanno come sfondo, per quattro settimane, le più suggestive e disarmanti location del Sud Salento: Castro, Tricase, Specchia e Supersano per poi trasferirsi a Los Angeles.

Il film narra la storia di Paolo Liaci un giovane docente di Filologia che vive e insegna a Los Angeles (Stati Uniti). In seguito ad una umiliante relazione amorosa con una sua allieva è costretto a tornare nel suo paese d'origine, ma il ritorno si rivela però amaro e insoddisfacente a causa dello sgretolamento di valori fondamentali, come l'etica del lavoro e della fatica, la lealtà e la semplicità dei costumi di vita, che sono tipici di un Salento che ormai per il protagonista è solo un lontano ricordo. "Il Cembalo della Luna" è un film che è contemporaneamente un atto di accusa, ma anche un atto di amore nei confronti del Salento, con un finale che vede un armonico viaggio di purificazione al quale prende parte anche Semele, giovane donna di cui Paolo si innamora.

Il film prodotto dalla Cinesalento un'associazione culturale che nasce nel 2004 sotto la direzione di Luigi Campanile, con lo scopo principale di promuovere il territorio salentino attraverso il cinema, una delle forme più potenti di comunicazione e di legame tra culture e popoli. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso una vasta serie di attività che la Cinesalento gestisce. Tra le più importanti: l'organizzazione di eventi cinematografici: il SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, che si svolge nel mese di Settembre a Tricase è ormai una tradizione consolidata sul territorio, il SALENTO FEAR FEST (rassegna cinematografica del genere horror) è l'unico in Puglia. Inoltre la Cinesalento è impegnata anche nella produzione e distribuzione di film di qualità. Altri progetti cinematografici in sviluppo da realizzare nel Salento nel 2008/2009 sono: "Omar e Giulietta" del pluripremiato regista algerino Rachid Benhadj e il debutto alla regia di Daniel McVicar dal titolo provvisorio "Giulia"

Per informazioni CineSalento - 0833 545037
www.myspace.com/ilcembalodellaluna