Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Sposarsi in spiaggia: ecco come fare

In Italia è possibile sposarsi in spiaggia? E come? Per fortuna il “matrimonio all’americana” non è più un sogno. Ecco come organizzarlo

Fino a qualche anno fa, sposarsi in spiaggia in Italia era quasi impossibile. Ora, invece, non è più solo un sogno che rimarrà nel cassetto ma è una realtà attuabile, anche se bisogna scendere a qualche compromesso. Vediamo come fare e come organizzare cerimonia e allestimenti.

Sposarsi in spiaggia: le procedure

720_addobboritocivile_1.jpg

Sposarsi in spiaggia in Italia, quindi, non è impossibile ma ci sono molte cose da sapere prima d’intraprendere l’avventura.

Una di queste è che è molto difficile, se non impossibile, sposarsi in spiaggia con rito religioso. Il matrimonio celebrato secondo il rito religioso, infatti, deve dar conto a tante regole di diritto canonico, che prevedono dei rituali che possono essere fatti solo in luogo sacro.

Difficilmente si può cambiare location, e difficilmente si può officiare una cerimonia sacra in spiaggia, poiché non è un luogo consacrato, nemmeno se si hanno agganci molto forti con il parroco. Il massimo che si può fare in questi casi, se proprio si vuole fare un tentativo, è quello di rivolgersi al Vescovo della propria diocesi per sottoporgli un cambio di location.

Ma non per questo devi rinunciare al matrimonio in spiaggia, infatti puoi optare per una più semplice cerimonia simbolica in spiaggia o, meglio ancora, trovare un ufficiale comunale che sia disposto a sposarvi in spiaggia con rito civile.

Non sono pochi, infatti i comuni italiani, soprattutto marittimi, che per recuperare un po’ di soldi in più stanno dando alle coppie la possibilità di sposarsi anche fuori dal Municipio e anche in spiaggia.

Per farlo hai due strade: contattare un organizzatore di eventi della tua zona che sappia a chi rivolgersi, o contattare il tuo Comune di residenza per capire se c’è possibilità di sposarti in spiaggia. Basterà, quindi, assicurarsi che il proprio Comune offra questa possibilità, altrimenti puoi sceglierne uno che abbia liberalizzato il matrimonio in spiaggia, e chiedere che mandino un funzionario a celebrare le nozze.

Ovviamente, è meglio muoversi molti mesi prima per essere sicuri di adempiere tutti i passaggi burocratici. Ora, non serve che affittare uno stabilimento balneare, se il Comune non ne ha già uno di appartenenza, e organizzare il tuo matrimonio in spiaggia!

Sposarsi in spiaggia: come organizzare un matrimonio con i fiocchi

1401_allestimenti%20matrimoni%20spiaggia

Quando finalmente hai risolto tutte le trafile burocratiche e sei pronta per il tuo bellissimo matrimonio in spiaggia, è ora di organizzare decorazioni, allestimenti e coccole per i tuoi invitati.

Vediamo insieme, passo per passo, come rendere tutto indimenticabile:

La cerimonia: la cosa più importante a cui pensare è, ovviamente, il momento della cerimonia. Il solenne, emozionante e romantico momento del sì. Per quanto riguarda un matrimonio sulla spiaggia, solitamente per accompagnare la cerimonia si usano archi fioriti, pergolati in legno o gazebo. Ma se il tuo matrimonio è giocoso e informale, anche un ombrellone super colorato farà la sua originale figura. Se la cerimonia è nel tardo pomeriggio o la sera, sarà super romantico allestire la location con lanterne e tante candele.

Lo spazio per gli invitati: per gli ospiti puoi optare per delle sedie molto semplici, bianche o color sabbia. Ma se vuoi rendere rilassante l’atmosfera, non trascurare l’idea di cuscini bianchi direttamente adagiati sulla sabbia, bianchi o super colorati per rendere il tutto più informale. Per una cerimonia super chic, invece, puoi decidere di rivestire le sedie di bianco o adornarle con grandi fiocchi colorati o decorazioni floreali che richiamano il bouquet della sposa. Una delle scelte più felici, è quella di dare ad ogni invitato una wedding bag, dove potrà trovare cappellini, occhiali da sole, crema protettiva, ventagli e infradito.

I colori: per un matrimonio in spiaggia i colori sono praticamente già scelti! Verde tiffany, azzurro, bianco e sabbia. Queste tonalità sono quelle vincenti per il tuo matrimonio, ma puoi anche giocare con i contrasti scegliendo colori decisi, come il viola, il rosso e il giallo, magari insieme, per un bellissimo matrimonio in spiaggia in stile boho chic.

Il tuo sogno è organizzare un matrimonio da favola in spiaggia? Contatta Floral Eventi per richieste di preventivi o informazioni. Siamo al tuo servizio!