Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Sedie per il matrimonio all'aperto: idee, prezzi e consigli!

Le sedie per il Matrimonio all'aperto, su quale ricade la scelta? Idee, consigli e prezzi! Sappiamo che quando si parla di matrimonio la scelta delle sedie adatte può essere un problema sopratutto quando si tratta di allestire un matrimonio all'aperto.

Vediamo insieme le sedie più utilizzate con le caratteristiche e i prezzi di media ad esse associate.

Almeno una sposa su 3 si trova a dover sostituire le sedie al suo ricevimento, questa scelta molte volte è dettata dalla volontà di offrire agli ospiti una seduta che si abbina al contesto o almeno al tema dell'evento. Nel corso degli anni abbiamo constatato che molti nostri clienti che ci hanno contattato per le sedie avevano un idea ben precisa sul risultato da ottenere.

Perché allora su certi arredi la scelta è mirata ma su altri no?

Molto semplice! Il 90% delle volte si abbina la sedia al contesto, mentre per tutti gli altri addobbi come: fiori, lanterne, stoviglie, gazebo e scenografie la scelta è puramente voluta e non dettata dall'ambiente. La sedia che risulta essere l'ultima cosa da scegliere si deve abbinare a tutto l'addobbo ma sopratutto alla location.

Quali sono le sedie più adatte al matrimonio?

La sedia per eccellenza che risulta essere anche la più richiesta e la sedia chiavarina.

sedia chiavarina

Questa è una sedia che affascina già da un po di tempo tutti. Risulta essere comoda, pratica e bella visivamente. La cosa che la rende adatta ai ricevimenti ( spiegazione tecnica) e che la seduta è più piccola rispetto ad altre sedie di uso comune. Significa che vicino ad un tavolo rotondo si possono accomodare fino a 2 commensali in più rispetto se usassimo sedie più comuni perché occuperebbero più spazio.

Questa sedia è anche molto indicata per le decorazioni.

Infatti avendo lo schienale aperto si possono aggiungere fiocchi, calate di tulle o di raso e si possono agganciare anche dei bouquet floreali.

I colori disponibili sono svariati, dal bianco al nero passando per il fuxia al tiffany. Insomma possiamo trovarla veramente in molte tonalità.

Il prezzo medio per questa sedia e di 4/5, 00 euro. Perché un prezzo medio?

Come tutte le altre sedie che mostreremo, ma anche per tutti gli altri arredi i prezzi sono variabili anche per lo stesso fornitore. Spieghiamo il motivo.

I prezzi degli arredi e in questo caso delle sedie a noleggio variano in base alla richiesta, il colore, se il prezzo prevede anche la fornitura del cuscino, alla stagione, se si dovranno anche sistemare vicino ai tavoli, quanti operai ci vogliono per la fornitura e all'usura della stessa. In poche parole più è alta la richiesta per la stessa data, più e nuova la sedia più il prezzo si alza. Ogni fornitore sceglie il prezzo da destinare all'arredo in base a questi fattori.

Abbiamo sentito più volte che alcuni alzano il prezzo in base all'evento e che per i matrimoni i prezzi si moltiplicano. Possiamo affermare con certezza che non è cosi. Almeno per quanto riguarda il mondo delle attrezzature.

Certo, alcuni professionisti possono farlo ma vi assicuriamo che il 99% non adotta questa pratica.

Passiamo ora ad un'altra sedia detta Parigina o Napoleone anch'essa molto apprezzata e di grande stile. Anche qui i colori posso essere bianco, oro, antichizzata, trasparente e argento.

Questa sedia si adatta ad ogni evento, la si vede spesso abbinata a mise en place da matrimonio restituendo quel fascino ed eleganza che solo la sua forma morbida può offrire.

Il prezzo di questa sedia varia da un minimo di 5 euro ad un massimo di 10 euro. Anche qui il prezzo dipende se è compresa l'iva, il cuscino, se il prezzo comprende anche il trasporto ecc. Non si troveranno prezzi più bassi almeno che la sedia non sia vecchiotta.

Apriamo una parentesi sul fattore "stato della sedia".

Sappiamo che tutte le sedie in affitto non saranno mai e poi mai nuove. Tutti i noleggiatori che posseggono le sedie da proporre in noleggio hanno una vasta quantità di sedie e modelli. Può capitare che chiedendo un preventivo allo stesso noleggiatore si avranno 2 prezzi diversi per lo stesso prodotto. Dipende dalla qualità di sedie che in quel momento è disponibile.

Poi c'è il noleggiatore che fa la manutenzione settimanalmente e chi invece lascia trascorrere un po di tempo prima di effettuare verniciature o ritocchi in caso di graffi.

Ad ogni modo tutto il materiale preso a noleggio che possono essere sedie, tovaglie, abiti, auto, biciclette ecc non sarà nuovo.

Chiusa questa piccola parentesi torniamo alla scelta delle nostre sedie per il matrimonio.

Questa nella foto sopra è la sedia thonet con il fantasmino. Sotto troviamo la foto della sedia nuda originale.

La sedia thonet detta anche Vienna è una sedia ormai in disuso da moltissimo tempo questo però ha lasciato inventare il copisedia. Infatti aggiungendo la copertura la sedia risulta molto elegante e attualmente viene utilizzata anche per i matrimoni dove si vuole ottenere una certa romanticità.

Aggiungendo infatti il copri sedia il risultato cambia drasticamente.

I prezzi per questa sedia partono da 1, 00 euro per la sedia spoglia cioè senza il fantasmino fino a 6, 00 euro completa. I copri sedia possono essere imbottiti, a trapunta, colorati o elasticizzati. Dietro molte portano il fiocco che può anche essere di un'altro colore.

Capita spesso che questo modello venga noleggiato per ricevimenti svolti in giardino o su un bel prato. L'effetto che restiuisce il copri sedia bianco sul verde e meraviglioso.

Abbiamo elencato 3 dei modelli di sedie più richieste e più versatili per quanto riguarda il matrimonio, ne aggiungeremo altre con le relative spiegazioni di utilizzo per darvi altre info utili al fine di scegliere quella più adatta al vostro ricevimento.

Se anche tu sei alla ricerca di sedie per il tuo matrimonio allora vieni sulla pagina contatti e saremo felici di darti i nostri prezzi!