Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Fornitori di servizi di logistica

Il ruolo dei fornitori di servizi logistici sta diventando sempre più importante.

I servizi logistici fanno parte della nostra vita quotidiana, e dopo la globalizzazione, le pandemie e lo sviluppo degli acquisti online, diventeranno sempre più presenti, ma lo sviluppo effettivo dipenderà dal riconoscimento delle responsabilità assegnate dalle leggi e spesso no incontro.

COME VIENE CONSIDERATO UN FORNITORE DI SERVIZI DI LOGISTICA?

Il Regolamento (UE) 2019/1020 definisce i fornitori di servizi logistici come “operatori economici”?

IL FORNITORE DI SERVIZI DI LOGISTICA NON È SOLO RESPONSABILE DI SPOSTARE ED IMMAGAZZINARE LE MERCI?

Forse una volta era vero, forse una volta non lo era, ma oggi le cose sono chiaramente definite dalla legge.

Hanno obblighi di gestione anche coloro che spostano, immagazzinano e liquidano beni immessi sul mercato dell’UE.

ATTENZIONE

Le merci devono rispettare la normativa doganale sia quando entrano in dogana che durante il loro successivo viaggio nel mercato dell’UE.

Le merci che transitano nel mercato comunitario devono quindi essere accompagnate da documentazione tecnica e tutti gli operatori economici coinvolti sono tenuti a verificare l'esistenza di tale documentazione. Ciò significa che le merci non devono essere trasportate o immagazzinate a meno che non siano presenti. Si prega di verificare l'esistenza di file tecnici per questo documento.

COSA COMPORTA IL FATTO CHE IL FORNITORE DI SERVIZI DI LOGISTICA SIA CONSIDERATO OPERATORE ECONOMICO?

Soprattutto, la dichiarazione non è più valida. Verrà trasposrtato ciò che affidi.

Diventare un operatore commerciale come "fornitore di servizi logistici" priva di fatto dei diritti civili i "fornitori di servizi online", che hanno inventato il termine per evitare la responsabilità per ciò che vendono. A parte il fatto che l'esposizione di un prodotto costituisce di fatto una partecipazione alla catena di distribuzione, anche se si tratta solo di immagini, c'è spazio per dire quando un acquisto è autorizzato e mediato e quando questo comporta servizi logistici. Non ha nulla a che fare con la sicurezza dei prodotti che gestisco.

LO SAPEVI CHE

I principali fornitori di servizi logistici, anche quelli globali, non solo non confermano l’esistenza di file tecnici per le merci che gestiscono, ma non chiedono nemmeno se tali file esistano. In realtà basta la liberazione, ma per capirlo bisogna conoscere la legge.

L’OPERATORE ECONOMICO RISPONDE DELLA SICUREZZA DEI PRODOTTI?

Tra tutti gli operatori commerciali, i produttori sono gli unici responsabili dell'idoneità dei prodotti che immettono sul mercato comunitario. Altri operatori hanno il compito di verificare l'eventuale esistenza e completezza della documentazione tecnica, ma non sono responsabili dell'oggettiva sicurezza del prodotto.

FORNIRE SERVIZI DI LOGISTICA PUÒ AVERE IMPLICAZIONI DI SICUREZZA PER I CONSUMATORI?

La fornitura di servizi logistici porterà anche a una mancanza di sicurezza dei prodotti sul mercato se nessun operatore effettua test di conformità dei prodotti.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza per la marcatura CE e la conformità dei prodotti e Ti spiega cosa serve e come fare per rispettare le leggi di pertinenza.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: contatti@cec.group

Tel: +39 049 88 75 489