Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce endoscopio

La marcatura CE degli endoscopi è obbligatoria secondo il Regolamento (UE) 2017/745.

L’endoscopio deve portare la marcatura CE, come richiesto dal Regolamento (UE) 2017/745. Essendo un dispositivo medico di classe superiore alla I, richiede l’approvazione di un organismo notificato che rilasci il certificato di conformità.

Qual è la destinazione d’uso di un endoscopio?
In un senso più stretto, un endoscopio viene utilizzato per osservare parti del corpo umano a cui è possibile accedere attraverso un'apertura nel corpo e valutarne le condizioni per determinare condizioni mediche e possibili trattamenti.
Ci sono altri scopi a cui viene destinato l’endoscopio?

Le innovazioni tecnologiche e i progressi nel campo del software hanno reso possibile visualizzare organi interni attraverso lo stesso accesso utilizzato per gli strumenti chirurgici. Con l’avanzamento della microchirurgia, l’endoscopio si è evoluto in uno strumento versatile che può essere impiegato in una varietà di procedure mediche.

ATTENZIONE

Grazie alla tecnologia dell'informazione, oggi l'uso degli endoscopi in medicina si è ampliato notevolmente.

L’attuale tecnologia consente di effettuare interventi chirurgici a distanza, utilizzando strumenti endoscopici, con il medico e il paziente in luoghi differenti, una prospettiva inimmaginabile fino a pochi anni fa. L’aggiunta di sistemi robotici, la cui precisione supera quella della mano umana, dimostra ulteriormente come la tecnologia possa essere di grande supporto nella medicina moderna.

La marcatura CE sia per gli endoscopi che per i robot deve essere effettuata dal produttore del prodotto prima che il prodotto venga immesso sul mercato comunitario.

Quali sono i vantaggi di impiego dell’endoscopio?

La chirurgia minimamente invasiva, che permette di operare attraverso un piccolo foro, ha ridotto la necessità di fare grandi incisioni. Questo approccio minimizza l’impatto sul paziente e facilita una guarigione più rapida.

LO SAPEVI CHE

I primi endoscopi catturavano la luce delle lampade a gas e illuminavano l'area da analizzare.

Cosa deve fare un fabbricante di endoscopi?

Il produttore deve completare la procedura di marcatura CE, preparando un fascicolo tecnico che comprenda il certificato di un organismo notificato. Dovrà poi procedere con la registrazione del dispositivo su Eudamed, tramite il Ministero della Salute, e acquisire il codice UDI dalle agenzie autorizzate.

Come si fa a sapere se un endoscopio è regolarmente marcato CE?

Una volta effettuata la marcatura CE di un endoscopio, è possibile verificarne la registrazione visitando il sito del Ministero della Salute dove è disponibile la consultazione pubblica.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851