Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce forno elettrico

marcatura ce forno elettrico

I forni elettrici devono essere marcati CE e rispettare la Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE.

La marcatura CE per i forni elettrici è un obbligo ed è soggetta alla Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE che regola tutti i prodotti che funzionano con l'elettricità e richiede la marcatura CE.

Cosa prevede la marcatura CE del forno elettrico?
L'obbligo della marcatura CE per questo prodotto impone al produttore di creare un fascicolo tecnico, ovvero una raccolta di tutta la documentazione, sia interna che esterna all'azienda, che dimostri la sicurezza del prodotto.
Il forno elettrico deve rispettare la Direttiva 2014/35/UE?

Come tutti i prodotti elettrici, i forni devono essere conformi a una serie di direttive e regolamenti, nonché a standard armonizzati con tali direttive.

ATTENZIONE

In assenza di standard unificati, è possibile seguire gli standard nazionali e gli standard di sicurezza applicabili al prodotto.

Il rispetto delle norme armonizzate non è strettamente un obbligo, ma si può presumere che i prodotti siano conformi alle disposizioni della Direttiva.

Cosa si intende per norma armonizzata?

Le norme armonizzate sono categorie specifiche di norme europee prodotte da organismi di normazione europei su richiesta della Commissione europea (chiamate "delegazione"). Circa il 20% degli standard europei sono sviluppati sulla base dei requisiti di standardizzazione della Commissione Europea.

È possibile applicare norme armonizzate per dimostrare che determinati prodotti o servizi sono conformi ai requisiti tecnici stabiliti nella pertinente legislazione dell'UE.

LO SAPEVI CHE

Per la Direttiva Bassa Tensione l'organismo notificato non ha l'obbligo di intervenire. A seguito di tale decisione, il legislatore ha ritirato la notifica rilasciata a tutti gli enti; pertanto, nessuno può rilasciare certificati con valore legale.

Il certificato che valenza ha rispetto alla Direttiva 2014/35/UE?

Nessuna! Mentre per altri certificati il loro ruolo può essere obbligatorio e per altri certificati il loro ruolo può essere volontario, ma nel caso della Direttiva Bassa Tensione non ha valore in quanto escluso dalla stessa al di fuori delle istruzioni. Anche in questo caso, come in tutti i casi, il certificato può essere utile al produttore ma inutile al cliente e non è in nessun caso sufficiente a dimostrare la conformità del prodotto alla norma. Questa direttiva regola i prodotti che funzionano entro intervalli di tensione specifici, che includono tutte le apparecchiature più utilizzate.

Chi è obbligato a fare la marcatura CE?

Qualsiasi entità europea che immette prodotti elettrici sul mercato comunitario a proprio nome.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851