Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Regolamento (ue) 2023/988 conformità prodotti generici

Il Regolamento (UE) 2023/988 sostituisce la Direttiva 2001/95/CE e disciplina la sicurezza generale di tutti i prodotti immessi sul mercato comunitario.

Perchè è stato approvato il nuovo Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti?

Sulla base dell'esperienza con l'applicazione della direttiva 2001/95/CE, è necessario rivedere e aggiornare tale direttiva in base allo sviluppo di nuove tecnologie e vendite online per garantire la coerenza con lo sviluppo della legislazione UE.

Che differenza c’è tra “direttiva” e “regolamento”?

Una direttiva è un documento approvato dalla Commissione Europea, ma resta di fatto una linea guida (direzione) che ogni Paese deve ratificare affinché diventi “legge” a tutti gli effetti.

I regolamenti sono sempre approvati dalla Commissione Europea, ma una volta pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Europea, diventano legge per la società nel suo insieme. Nessuno stato sovrano può modificarne l’impatto.

"Il regolamento è lo strumento giuridico appropriato in quanto fornisce norme chiare e dettagliate e non lascia spazio a disaccordi tra gli Stati membri sulla conversione. La scelta di un regolamento piuttosto che di una direttiva garantisce inoltre in modo più efficace l'armonizzazione della legislazione UE sui prodotti che rientrano nell'ambito di applicazione del L'obiettivo è allinearsi al quadro normativo in materia di vigilanza del mercato, dove lo strumento giuridico applicabile è anche un regolamento, ovvero il regolamento (UE) 2019/1020 del Parlamento europeo e del Consiglio. In definitiva, questa opzione sarà favorita dall'applicazione coerente delle norme sulla sicurezza dei prodotti in tutta l'Unione Ridurre gli oneri normativi." (Testo giuridico)

Qual è la condizione comune a tutti i prodotti immessi sul mercato UE?

I prodotti che rientrano nell'ambito di applicazione della normativa europea sulla sicurezza dei prodotti possono essere immessi sul mercato solo se un operatore economico è stabilito nell'UE ed è responsabile dei compiti relativi a tali prodotti menzionati nel Regolamento 2019/1020.

LO SAPEVI CHE

In occasione di fiere, esposizioni, dimostrazioni o eventi simili possono essere esposti prodotti che non sono ancora conformi agli obblighi previsti dalla legislazione sulla sicurezza dei prodotti, a condizione che non rappresentino un rischio per la sicurezza e che i visitatori siano informati che questi prodotti non rappresentano un rischio per la sicurezza. Se non rispetti le regole non potrai acquistare.

Il Regolamento (UE) 2023/988 prevede l’apposizione del marchio CE sui prodotti?

No, il Regolamento (UE) 2023/988 continua a non intervenire sulla marcatura CE, ovvero per i prodotti generici i produttori sono ancora obbligati a redigere la documentazione tecnica, ma non possono apporre la marcatura CE.

ATTENZIONE

Apporre il marchio CE su un prodotto non è una scelta volontaria.

Se richiesto dalla legge, deve essere apposto il marchio CE. Se la legge non lo prevede è vietato apporre il marchio CE ed è illegale farlo.

Tutti i prodotti immessi sul mercato europeo rientrano nel campo di applicazione del Regolamento (UE) 2023/988?

No, il Regolamento (UE) 2023/988 copre tutti i prodotti destinati ai consumatori e quindi non si applica agli utilizzatori professionali.

"Il regolamento mira a proteggere i consumatori e la loro sicurezza, che è uno dei principi fondamentali del quadro giuridico dell'UE sancito dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (la 'Carta'). I prodotti pericolosi possono avere conseguenze molto negative per i consumatori e le conseguenze per i cittadini. Tutti i consumatori, compresi i gruppi più vulnerabili come i bambini, gli anziani e le persone con disabilità, hanno il diritto di accedere a prodotti sicuri. I consumatori dovrebbero poter disporre di mezzi adeguati per esercitare tale diritto e gli Stati membri dovrebbero disporre di mezzi adeguati strumenti e misure per l'applicazione del presente regolamento." (Testo normativo)

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851