Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

La non marcatura ce

Cosa significa "Nessuna marcatura CE"?

Il marchio CE è sinonimo di sicurezza, ma ci sono molti prodotti che non richiedono né consentono il marchio CE.

Di questi prodotti si parla poco, apparentemente figli di divinità minori, forse perché ad essi non si possono associare le stesse imprese e gli stessi interessi transnazionali, anche se è vero il contrario.

Significa che questi prodotti non devono essere sicuri per essere venduti? A quanto pare no, la sicurezza è sempre un obbligo, per tutte e tutti, in qualsiasi circostanza.

QUALI SONO I PRODOTTI DELLA NON MARCATURA CE?

I prodotti per i quali non esistono direttive o regolamenti europei che li disciplinano non devono e non possono recare il marchio CE. Si tratta dei cosiddetti "prodotti generici" ai quali si applica la direttiva "sicurezza generale dei prodotti". Considerando tutti i prodotti nel loro insieme, comprendono famiglie che hanno leggi specifiche che li regolano, mentre la direttiva 2001/95/CE si applica a tutti gli altri prodotti.

COSA PREVEDE LA DIRETTIVA 2001/95/CE?

La direttiva impone una serie di norme e standard apparentemente semplici che sembrano lasciare molto spazio ai produttori. Difatti afferma:

Tutti i prodotti devono essere innocui
Questo è un concetto più rigoroso di "sicurezza".

La sicurezza si riferisce all'abbigliamento protettivo di sicurezza e "non pericoloso" è un concetto senza confini e senza paragoni. La non pericolosità è assoluta, universale, senza alcuna limitazione.

ATTENZIONE

Rispettare la Direttiva 2001/95/CE è più difficile di tutte le altre leggi sulla sicurezza perché non specifica requisiti o altre metriche, ma si “limita” ad imporre la “non pericolosità” e lascia un criterio di valutazione.

La direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti si limita a fornire criteri generali di valutazione, che coprono tutti i prodotti e tutti i fabbricanti, e li rende pienamente responsabili dei risultati e delle conseguenze di qualsiasi incidente causato dai loro prodotti.

DA COSA DIPENDE LA CONFORMITÀ ALLA DIRETTIVA 2001/95/CE?

Come la marcatura CE, anche la conformità del prodotto deve partire da due punti fondamentali: la natura del prodotto e la sua destinazione d'uso, perché oltre alle direttive esistono norme di prodotto che indicano prestazioni specifiche. Ad esempio, una bottiglia di metallo è sempre un prodotto generico, ma se deve venire a contatto con il cibo non può essere di alcun materiale.

LO SAPEVI CHE…

I produttori di qualsiasi tipo di prodotto sono tenuti a preparare un fascicolo tecnico, che consiste in una serie di documenti, descritti in ciascuna direttiva o regolamento pertinente. L'analisi dei rischi, le istruzioni per l'uso, la dichiarazione di conformità, l'etichettatura CE, le procedure di controllo della produzione sono le più importanti, ma l'elenco esatto è regolato nelle leggi già citate.

TI SERVE AIUTO SULLA CONFORMITÀ DEL TUO PRODOTTO?

Per essere in regola con le leggi in vigore, ricorda che devi predisporre il FASCICOLO TECNICO per ciascuno dei prodotti che immetti all’interno del mercato comunitario.

Tale documentazione deve essere completa in tutte le sue parti, inclusa l’analisi dei rischi.