Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Conformità dei mobili per esterno

I requisiti di conformità per i mobili da esterno sono conformi alla Direttiva 2001/95/CE "Sicurezza generale dei prodotti", che stabilisce i requisiti minimi essenziali per qualsiasi tipo di prodotto immesso sul mercato comunitario.

La direttiva deve sempre essere presa in considerazione, ma se una categoria merceologica ha una direttiva o un regolamento che la disciplina, devono essere rispettate entrambe, non solo una.

Tutti i prodotti devono essere conformi a qualche legge europea?

Assolutamente Sì! Un prodotto può avere leggi specifiche che ne disciplinano la sicurezza, oppure se si tratta di un prodotto generico deve essere conforme alla Direttiva 2001/95/CE.

Finché non utilizza alcuna forma di energia (luci applicate o altre apparecchiature), l'arredamento per esterni è un prodotto generico e quindi non soggetto a una direttiva specifica.

I mobili per esterno devono riportare il marchio CE?

Per comprendere meglio la conformità dei mobili per esterni, va ricordato che senza una direttiva o un regolamento che applichi la marcatura CE, la marcatura CE non può essere applicata a un prodotto.

Infatti, utilizzare il marchio CE quando non è richiesto equivale a non utilizzarlo quando è richiesto dalla legge, e le sanzioni per l'uso improprio sono altrettanto severe.

A tal proposito, qualche giorno fa ci ha contattato un cliente dopo aver ricevuto una multa di circa 30.000 euro per aver apposto la marcatura CE su un parasole per auto.

Altro fatto strano verificatosi in questi giorni è l'operatore interrogato per la mancanza di una marcatura CE su un prodotto generico, su cui è illegale apporre la stessa, diciamo per forza di fantasia.

Pertanto, le precauzioni per i mobili da esterno, come tutti i prodotti generici, non possono essere marcate CE e nemmeno richieste.

Come si garantisce la conformità dei mobili per esterno?

Come per tutti i prodotti generici, la conformità degli arredi per esterni è assicurata mediante l'emissione di una dichiarazione di conformità alla Direttiva 2001/95/CE e alle eventuali norme di prodotto che specificano un livello minimo di prestazione.

Oltre alla dichiarazione di conformità il prodotto dovrà avere:

  • un’ etichetta con le informazioni sul fabbricante e sul prodotto

  • un manuale di istruzioni

Il fabbricante deve inoltre predisporre un fascicolo tecnico, che deve conservare in azienda ad uso delle autorità.

Questa procedura è del tutto simile a quella di marcatura CE.

LO SAPEVI CHE

Tutti i prodotti sia generici che con obbligo di marcatura CE devono aver il loro fascicolo tecnico? Questo è un obbligo assoluto per qualsiasi prodotto, anche informatico, immesso sul mercato comunitario.

E riguardo alla conformità dei mobili per esterno con luci o altri servizi?

Anche se questi prodotti sono per il 95% mobili e solo per il 5% elettronici, devono essere marcati CE secondo la legge sui prodotti elettronici e ovviamente devono sempre e comunque essere conformi anche alla Direttiva 2001/95/CE.

ATTENZIONE

Se i mobili da esterno rientrano nei prodotti generici, NON si può apporre il marchio CE e non lo si può neppure richiedere.

Se i mobili da esterno hanno parti elettriche, si tratta di prodotti elettrici quindi la marcatura CE è necessaria.

Come possiamo aiutarTi per la conformità dei mobili per esterno?

La CEC.group possiede le competenze richieste per aiutarti nell’iter di conformità dei mobili per esterno e non solo. Inoltre, CEC.Group offre anche i seguenti servizi:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione della documentazione del fornitore
  • informazioni, assistenza e consulenza anche sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
  • traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico
  • conservazione della Tua documentazione tecnica in cloud e consegna del codice QR da apporre al prodotto.