Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce fertilizzanti

La marcatura CE dei fertilizzanti è un processo obbligatorio ai sensi del regolamento (UE) 2019/1009.

Il suddetto Regolamento modifica il precedente Regolamento (CE) n. 1069/2009 e (CE). 1107/2009 e abroga il Regolamento (CE) n.2003/2003 e prevede che, a differenza della legge precedente, i fertilizzanti saranno marcati CE già a partire dal luglio 2022.

Cosa deve fare il fabbricante?

Il fabbricante, ovvero colui che immette a proprio nome il prodotto sul mercato comunitario, è tenuto a redigere il fascicolo tecnico .

Infatti, se è noto che qualsiasi prodotto immesso sul mercato deve essere sicuro, non tutti sanno che lo strumento per comprovare formalmente tale norma è il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica).

Se il prodotto proviene da un paese extra UE, tale compito spetta all'importatore o all'agente, purché abbia sede in Europa.

Perchè è necessaria la marcatura CE dei fertilizzanti?

I fertilizzanti sono un prodotto indispensabile dell'agricoltura e provengono da fonti lontane.

I nostri antenati potrebbero aver notato che alcune colture crescono meglio dove si depositano i residui organici. Non è un caso, infatti, che i fertilizzanti più naturali e un tempo molto utilizzati siano proprio rappresentati dai rifiuti animali.

I materiali organici sono ancora utilizzati per una serie di motivi, principalmente perché sono utili nella coltivazione convenzionale. Va inoltre tenuto in considerazione che non possono essere stoccati a lungo e richiedono un notevole investimento per lo smaltimento.

Oggi, per raggiungere obiettivi colturali più elevati, sono necessarie grandi quantità di fertilizzanti ed è necessaria una produzione industriale.

La varietà di sostanze organiche e inorganiche che compongono i fertilizzanti moderni necessita di una discussione congiunta alle normative in vigore per spiegare la corretta marcatura CE per ogni fertilizzante.

Come per qualsiasi tipo di prodotto, c'è sempre l'obbligo di garantire la sicurezza. CEC.Group è sempre disponibile per tutti coloro che vogliono saperne di più sull'argomento.

Devi eseguire la marcatura CE dei fertilizzanti?

Sei un produttore o un importatore e Ti serve il fascicolo tecnico?

La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei fertilizzanti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.