Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce tende da sole

La marcatura CE delle tende da sole è una procedura obbligatoria per legge e deve essere effettuata dal produttore (o importatore europeo) europeo del prodotto.

Infatti le tende da sole appartengono alla categoria dei prodotti da costruzione, quindi il produttore (o importatore) deve redigere documentazione tecnica e dichiarare che il proprio prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti dalla normativa vigente.

Di che tipo di prodotto si tratta?

Esistono vari tipi di tende da sole: manuali o elettriche, fisse o a scomparsa, estensibili o avvolgibili per avvolgimenti chiusi, verticali o orizzontali.

In generale, il termine "tenda da sole" si riferisce a un gruppo di prodotti progettati per proteggere una casa, una parte di una casa e le persone dal sole.

Pertanto, i raggi solari devono essere in qualche modo mitigati o parzialmente bloccati inserendo elementi che creino zone d'ombra.

Il tessuto è da sempre uno degli elementi più utilizzati per riparare le tende dalla luce. Ricordiamo che quella usata dai nomadi nel deserto si chiama anche "tenda" e basta.

Tuttavia, quelli di cui ci occupiamo a questo proposito sono quelli che vengono installati vicino agli edifici per proteggere porte e finestre dalla luce solare diretta.

Quali leggi disciplinano la marcatura CE delle tende da sole?

La principale destinazione d'uso delle tende da sole le rende un prodotto da costruzione, pertanto sono soggette al Regolamento (UE) n. 305/2011 e a specifiche norme armonizzate di prodotto che ne stabiliscono le prestazioni minime.

Come per ogni prodotto, anche se una tenda deve essere marchiata CE, è necessario partire da un'analisi dei rischi che esamini ogni caratteristica del prodotto e la sua criticità.

Uno dei fattori di rischio più importanti per le tende è il vento, infatti uno degli elementi di sicurezza utilizzati per ovviare a questo problema è l'interruttore della velocità del vento, che provoca la chiusura della tenda quando la velocità del vento supera una soglia prestabilita.

La tecnologia moderna offre già una gamma molto ampia di prodotti sul mercato, comprese soluzioni tecniche e tipi di tessuto disponibili. Tutte le caratteristiche devono essere chiaramente definite nella documentazione tecnica richiesta per ogni tipologia di tenda da sole.

Va ricordato che, come molti altri prodotti da costruzione, la Direttiva Macchine riguarda anche le tapparelle elettriche. Pertanto, l'analisi effettuata per creare un prodotto sicuro deve tenere conto dei requisiti essenziali indicati in tutte le direttive e regolamenti cogenti.

Ti serve aiuto per la marcatura CE delle tende da sole?

La CEC.Group Ti offre assistenza e consulenza per eseguire la marcatura CE delle tende da sole e e non solo!

La nostra società ti aiuta in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo.

Offriamo inoltre:

e molte altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo sempre, velocemente ed in ogni caso.