Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce prodotti d’importazione

Scriviamo di marcatura CE dei prodotti di importazione perché continuiamo a sentire molte voci chiedere l’applicazione di metodi restrittivi per ridurre la valanga di prodotti provenienti dall’estero , in particolare dal Far East, e che invade i nostri mercati.

Alt dogana

Le proposte per attuare queste iniziative sono varie, ma tutte basate su limiti e restrizioni , che proprio per questa natura sono visti in malomodo da chi sostiene il libero mercato .

E' chiaro però che "mercato libero" non significa un mercato pazzo, la cosa più importante è che non c'è alcuna garanzia per il cliente finale, solitamente il consumatore.

Non è chiaro se questa incapacità di affrontare questo fenomeno derivi dall'ignoranza o dalla mancanza di volontà, che va al di là di semplici dichiarazioni o richiami di condanna.

Mercato libero, sicurezza e marcatura CE dei prodotti importati

Per noi, l'applicazione su larga scala delle normative sulla marcatura CE per i prodotti sul mercato europeo sembra molto semplice.

Non si tratta, quindi, di emanare nuove leggi, restrizioni o obblighi, ma di consentire ai funzionari doganali e ai finanziatori di comprendere in modo ampio il contenuto di tutte le direttive e i regolamenti europei riguardanti la marcatura CE. Ad esempio, solo chi risiede nella Comunità Europea da un punto di vista economico può richiedere il marchio CE.

Solo seguendo questa semplice regola le porte di tutti i prodotti che portano illegalmente il marchio CE arrivare in Europa (e quindi arrivare anche in Italia) possono essere chiuse immediatamente.

A questo punto, è solo necessario formare e rafforzare il numero di dipendenti responsabili del controllo della marcatura CE dei prodotti importati.

Il costo di queste operazioni sarà interamente compensato dagli interessi dei consumatori e dei produttori della Comunità Europea.

Inoltre, gli importatori seri avranno responsabilità specifiche, mentre gli importatori temporanei dovranno cambiare lavoro.

Hai bisogno di assistenza e consulenza sulla marcatura CE dei prodotti d’importazione?

Ti serve aiuto per capire come rispettare gli obblighi di legge per immettere i tuoi prodotti sul mercato? Sei un importatore?

In dogana ti chiedono il fascicolo tecnico e tu non sai come fare?

Conosci il Regolamento (UE) 2019/1020 sull’importazione ?

La CEC.group S.r.l. può assisterti in tutto il percorso per la marcatura CE o per la conformità dei Tuoi prodotti. Si partirà dall’ analisi dei rischi e si concluderà con il servizio post commercializzazione.

Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.

Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattaci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.