Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

La marcatura ce dei materiali e prodotti da costruzione

Tutti i materiali e i prodotti da costruzione rientrano nel Regolamento UE 305/2011. Nel Regolamento questi prodotti hanno la seguente definizione: “qualsiasi prodotto o kit fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse e la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione rispetto ai requisiti di base delle opere stesse”.

Inoltre è indicato che per poter essere marcati CE devono avere i seguenti requisiti:

1. Rientrare in una norma armonizzata

2. Disporre di un ETA (parere tecnico Europeo)

Una norma armonizzata è una norma ammessa da uno degli organismi europei in seguito ad una richiesta espressa dalla Commissione .

Approfondimento

I materiali e prodotti da costruzione, a seconda del loro utilizzo, possono essere classificati in maniera diversa.

Per alcuni la marcatura CE può avvenire senza bisogno di ulteriori certificati ( link approfondimento ). Altri invece richiedono l’intervento di un Organismo Notificato per la completa marcatura CE, in quanto devono rispettare delle leggi particolari presenti nelle norme armonizzate.

Ci possono essere anche altri modi per effettuare la marcatura CE, come ad esempio:

1. Strutture in acciaio : richiedono la marcatura CE solo da parte di fabbricanti che prevedono un sistema di produzione certificato (secondo la conformità alla norma ISO 9001) e devono rispettare la norma armonizzata UNI EN 1090

2.Un rivestimento murale installato a fine decorativo può essere marcato CE con il sistema 4, ovvero esclusivamente dal fabbricante. Infatti in questo caso l’organismo notificato non è necessario e non occorrono particolari certificati esterni

È importante ricordare che i certificati rilasciati dagli Organismi Notificati non possono mai sostituire tutto il processo di marcatura CE, ma ne fanno solamente parte integrante.

La documentazione tecnica per la marcatura CE

Per applicare il marchio CE su un prodotto da costruzione è necessario da parte del fabbricante seguire un procedimento documentale determinato dal Regolamento UE/305/2011 e dalle rispettive norme armonizzate.

Indispensabile è inoltre il fascicolo tecnico , la parte documentale di tutto il processo di marcatura CE, ed è composto dai seguenti documenti: Analisi dei rischi, Manuale di istruzioni, Dichiarazione di prestazione, Etichetta CE.

C & C sas per la marcatura CE di prodotti da costruzione

Hai dubbi riguardo la sicurezza di questi prodotti?

Per qualsiasi necessità in merito alla marcatura CE di questi o di qualsiasi altro prodotto che la richieda, siamo a completa disposizione per offrire consulenza e assistenza .

Ricordiamo che le leggi sottolineano di verificare ed aggiornare continuamente il fascicolo tecnico , in modo da poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

Renato Carraro

CEC.Group

Via Lauro, 95

35010 – Cadoneghe (PD)