Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Progettare le macchine

In ambito meccanico un piano inclinato è una macchina, una vite (che è un piano inclinato che ruota attorno ad un asse) può essere utilizzata come macchina, una leva è una macchina. Nel senso più generale, un sistema che consenta di ottenere un risultato amplificato rispetto alla forza applicata è una macchina .

Infatti, per mezzo di un piano inclinato si possono sollevare dei pesi a notevoli altezze tramite una forza limitata, che non sarebbe sufficiente a sollevarli verticalmente.

DEFINIZIONE DI MACCHINA

La definizione di macchina secondo l’omonima direttiva è un insieme di parti delle quali almeno una mobile , per mezzo di forza non umana o animale, destinata ad eseguire una determinata attività . Come eccezione, il sistema fune carrucola azionato da forza umana o animale, rientra in direttiva macchine, come vi rientrano le quasi macchine e molti altri prodotti.

PROGETTARE LE MACCHINE

La progettazione delle macchine è un’attività alla quale l’uomo si è dedicato fin dai tempi più antichi e già allora come ora, ciò che muoveva la progettazione di nuove macchine, non era lo spirito di progresso, ma la guerra, il predominio.

Le armi , spesso macchine molto sofisticate, peraltro non soggette alla direttiva macchine , sono state inventate e sviluppate per la guerra e poi per la caccia (se escludiamo le lance e le frecce che forse furono pensate prima per la caccia).

Progettare una macchina è un’avventura appassionante, perché dalla definizione dello scopo finale della macchina si deve andare a ritroso fino al punto di partenza, ovvero identificare i materiali più adatti alla sua realizzazione .

LE NORME RELATIVE ALLE MACCHINE

Dopo secoli di esperienze i tutti i settori, oggi ci sono molte norme che, prendendo in considerazione le conoscenze tecniche e le indicazioni dei costruttori, definiscono le prestazioni minime che una determinata macchina deve avere per poter essere immessa sul mercato.

Le conoscenze dei vari produttori superano di molto il livello minimo indicato dalle norme, ma quello deve certamente essere rispettato, la parte eccedente le norme costituisce il livello prestazionale delle macchine.

È fondamentale che i livelli minimi di sicurezza e prestazione siano rispettai .

La nostra società può fornire l’assistenza necessaria in fase di progettazione per garantire il rispetto delle norme di prodotto, mediante il servizio spiegato nel sito www.project-support.it

Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci , Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

I nostri contatti sono: carraro@marchioce.net , 049 8875489 , 335 7815770 chiama, riceverai subito una risposta, oppure utilizza il modulo di contatto che trovi nella home page.