Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Best libertycity: a viareggio conferito il premio miglior città liberty dell'anno

Quest'anno l'Associazione nazionale Italia Liberty conferisce il premio d’onore all'amministrazione comunale che ha duramente lavorato, sulla valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale, in particolare quello del Liberty italiano.

Alla settima edizione del celebre premio "Best LibertyCity" riceve la targa del premio il comune di Viareggio, una delle città più colorate della Versilia che ha brillato nella rosa delle città finaliste superando anche Bologna. Dopo un’attenta analisi l'istituzione Italia Liberty preseduta dal docente Andrea Speziali, riconosciuto dal mondo accademico massimo esperto dell'arte Liberty insieme ad altre figure come Edoardo Tamagnone e Rosilla Gambini che compongono il CDA in aggiunta a esperti d'arte, ha deliberato per conferirle la targa d’onore a Viareggio soprattutto per le recenti attività a Villa Argentina che non hanno dato spazio ad altri comuni nella rosa delle finaliste.

Sono state molte le segnalazioni pervenute negli anni alla segreteria del premio, tanto che il materiale raccolto è stato accolto con interesse e piacere e spazia dalle opere pubbliche a quelle private tanto da estendere i festeggiamenti a tutti i cittadini di Viareggio. Il presidente della commissione Andrea Speziali

La storia del premio "Best LibertyCity" nasce nel 2015 su un'idea dell'allora comitato scientifico dell'associazione Italia Liberty che, con lo scopo di riaccendere l'attenzione sull'Art Nouveau parallelamente agli scopi dell'istituzione stessa: censimento degli edifici Liberty, tutela, valorizzazione, promozione del Beni Culturali nello spirito dell'art. 9 della Costituzione ha voluto attraverso l'assegnazione di un'alta onorificenza, quale Best LibertyCity assegnare annualmente alla pubblica amministrazione l'alta onorificenza come riconoscimento per i lavori svolti.
Correva l'anno 2016 quando il primo premio alla prima edizione lo ricevette il comune di Catania nella figura dell'ex sindaco Enzo Bianco. A seguire il Best LibertyCity fu assegnato a Sarnico, Varese, Bari, Savona e l'anno scorso a San Pellegrino.

Viareggio oltre alla targa attestante l'onorificenza aggiudicata, l'associazione conferirà anche un manufatto artistico che verrà ritirato questo weekend dal sindaco Giorgio Del Ghingaro insieme all'assessore alla Cultura Sandra Mei, tutti assessori, consiglieri comunali e funzionari. Una cerimonia estesa che vede la partecipazione anche di storici dell'arte come Maria Adriana Giusti e la presidente Maria Assunta Casaroli di Ville Borbone che insieme alla Provincia con villa Argentina, enti privati e scuole hanno contribuito a questo felice risultato.

Il presidente della commissione di Best LibertyCity è Andrea Speziali, artista, Perito e ctu al Tribunale di Rimini e critico d'arte al tempo stesso che dieci anni fa coniò quella che oggi è l'associazione Italia Liberty e cinque anni fa diede vita al progetto "Art Nouveau week" dove in tutta Europa nella seconda settimana di luglio proprio perché ogni giorno di quel periodo nascevano protagonisti dello stile come il fiorentino Giovanni Michelazzi con visite guidate, mostre, conferenze, convegni e spettacoli. Proprio lui ha plasmato la terracotta in bassorilievo che raffigura i Magazzini Duilio situato in viale Regina Margherita.
L'artista riminese Andrea Speziali, capelli biondi, alto 1, 8 metri, occhi castani dal carattere vulcanico, pieno di idee così identificato da Google Arts & Culture promette di lavorare a un prossimo museo dell'Art Déco a Viareggio poiché afferma che è lo stile predominante e assicura che già ha un collezionista romano con una ingente quantità di opere d'arte disposto a realizzare un sogno tanto decorato quanto stilizzato.

(foto di repertorio)