Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Studio donato, da 15 anni punto di riferimento per tutti i servizi marketing-oriented

Era il 1992 quando a Udine, da un’intuizione di un giovane imprenditore,

nasceva una struttura innovativa specializzata nella fornitura

di servizi creativi di comunicazione d’impresa a 360 gradi: Studio Donato

laboratorio di comunicazione. L’idea partiva dalla volontà di creare

un nuovo approccio alla comunicazione aziendale, libero dagli stereotipati

metodi della classica agenzia di pubblicità, per un rapporto

cliente-consulente chiaro, proficuo, globale. Inoltre spiccava quella definizione

precisa di ‘laboratorio di comunicazione’, e non di studio o di

agenzia; essa intendeva rappresentare una particolare predisposizione

per l’aspetto ideativo-creativo della struttura, dove la missione volgeva

alla costante ricerca di soluzioni creative dal taglio esclusivo, fondate

sulla conoscenza approfondita degli strumenti e delle tecniche di

comunicazione, sempre finalizzate alla massima efficacia sia in termini

di marketing che di profitto. Quel giovane imprenditore, nonché

attuale titolare dell’omonima azienda, è Vanni Donato, ancora

oggi cuore creativo del laboratorio, professionista pubblicitario iscritto

alla TP (Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari), attento e preparato

consulente in comunicazione d’impresa per innumerevoli importanti

aziende operanti in svariati settori. Ormai in più di quindici anni il laboratorio

si è sviluppato diventando sempre di più punto di riferimento

per lo studio e la realizzazione di tutti i servizi di comunicazione di

marketing fondamentali per l’impresa moderna: dalla progettazione

della brand-identity, allo sviluppo dei supporti commerciali utili alla

vendita dei prodotti/servizi, dalla realizzazione di campagne pubblicitarie

nazionali e internazionali, all’efficace utilizzo delle attività di

web-marketing per la promozione ottimale delle aziende su internet.

Un discorso a parte merita proprio quest’ultimo punto, per il quale

Studio Donato è stato tra i primi, all’avvento della rete, a sperimentare

una sezione interna al laboratorio dedicata ai servizi di web-marketing

per i propri clienti, area denominata Creactiva Interactive Communication.

Ma nello specifico quali sono le attività e i servizi specialistici che il

laboratorio udinese offre alla clientela? Rendere il marchio aziendale

di forte impatto visivo, attuale e coerente con le strategie d’immagine

dell’impresa; ridisegnare l’immagine coordinata dell’azienda

rendendola esclusiva, efficace ed omogenea; studiare il lancio del

prodotto/servizio, analizzando il mercato, il target, la concorrenza,

interpretando gli obiettivi di comunicazione, individuando la strategia

migliore, sviluppando il piano di comunicazione supportato dai

mezzi più idonei; creare l’immagine del prodotto/servizio con un packaging

originale nel design ed efficace nella distribuzione degli elementi

comunicativi; individuare l’idea vincente della campagna pubblicitaria,

promettendo un vantaggio chiaro, interessante ed inconfondibile per

il target; effettuare azioni di comunicazione one-to-one, come una

news-letter aziendale, un’operazione di direct-mailing su misura, un

direct-response sui mezzi stampa; sviluppare un valido materiale di

vendita per la forza commerciale: un catalogo, un videopresenter o un

cd-rom; studiare una promozione di supporto al prodotto/servizio, rivolta

al cliente finale, al trade, o alla forza vendita, alternativa e coinvolgente;

progettare e coordinare la realizzazione di stand fieristici su misura,

rendendoli attraenti e spettacolari, in linea con l’immagine aziendale.

Infine rinnovare il sito internet rendendolo intuitivo nella navigazione,

interattivo nei servizi offerti, esclusivo nella veste grafica. Promuovere

il dominio utilizzando idoneamente gli strumenti del web-marketing.

Tutte attività indubbiamente che molte strutture analoghe offrono.

Per quale motivo quindi un’azienda dovrebbe scegliere proprio Studio

Donato? Perché, spiega il titolare, il team è composto da professionisti

della comunicazione d’impresa con un preciso obiettivo: la soddisfazione

totale del cliente. Perché la struttura è organizzata per gestire

tutte le attività di comunicazione di marketing dell’impresa, in un’ottica

marketing-oriented globale, creativa e strategica.