Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Asma da allergia bambini e adulti

I soggetti che soffrono di asma allergica severa presentano un rischio di attivazione della coagulazione nelle vie aeree e, quindi, di embolia polmonare più elevato rispetto alle persone non asmatiche. Infatti, i processi di infiammazione e di coagulazione interagiscono fra di loro molto strettamente.

Uno dei fattori che contribuisce alla citata interazione è rappresentato dai corticosteroidi . Essi sono usatissimi nella cura dell’asma allergica, in quanto potenti inibitori dei processi infiammatori. Ma sia l’infiammazione che l’utilizzo di cortisonici, o meglio la loro interazione, sono associati all’ alterazione della coagulazione e, quindi, ad un incremento del rischio di embolia polmonare. Questo è stato oggetto di verifica da parte di uno studio del Dipartimento di Medicina respiratoria dell’Accademia Medica di Amsterdam in Olanda .

Inoltre, il potenziale protrombotico (favorente la trombosi) del cortisone è aumentato non solo nei pazienti con asma severa, ma anche in quelli che hanno malattie infiammatorie di altro tipo. Cioè, elevato indice BMI (massa corporea elevata, cioè in sovrappeso), terapia ormonale sostitutiva (pillola estroprogestinica o anticoncezionale), età avanzata .

L’asma grave conta 300.000 persone affette in Italia e di questi uno su tre è un giovane al di sotto dei 14 anni . Se, l’asma grave, non viene trattata in modo adeguato, può condizionare gravemente la qualità della vita. Infatti, può causare limitazioni dell’attività fisica, disturbi del sonno e assenze dal lavoro o dalla scuola.

Da qualche tempo sono usati anche i cosiddetti farmaci biologici, che, però, non hanno effetti apprezzabili sull’iperreattività bronchiale né sulla funzione respiratoria. Questo è stato provato da uno studio del Dipartimento di allergia e immunologia clinica dell’Imperial College di Londra . Chi soffre di una forma d’asma migliora solo momentaneamente, per una riduzione temporanea dell’infiammazione. Poi, torna a peggiorare appena sospeso il trattamento e dopo un periodo di esposizione ai fattori scatenanti. Va ricordato, inoltre, che non si sa nulla della loro sicurezza nei bambini .

A questo punto è doveroso citare anche altre soluzioni, che includono una Cura Naturale dell’Asma Allergica , senza effetti collaterali. In grado di risolvere, quindi, sia il problema dell’asma che quello degli effetti collaterali della cura con il cortisone o dei farmaci biologici. Tali cure naturali per l'asma si avvalgono di sostanze naturali come Calendula officinalis e Rhodiola rosea. Queste sostanze, insieme ad altre sempre naturali, sono in grado di ripristinare le funzioni normali dell'albero respiratorio.