Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Luca dal fabbro (iren): le opportunità sull’acqua da non sprecare

Luca Dal Fabbro , Presidente di Iren, è intervenuto durante la presentazione del Blue Book 2024 e del Libro Bianco “Valore Acqua per l’Italia”.

Luca Dal Fabbro

Luca Dal Fabbro sulla gestione della risorsa idrica

Si è tenuta il 22 marzo la presentazione del Blue Book 2024, promosso da Utilitalia e realizzato dalla Fondazione Utilitatis. È stato presentato inoltre il Libro Bianco 2024 “Valore Acqua per l’Italia” di The European House - Ambrosetti. L’acqua è una risorsa preziosa, sempre più da preservare: Luca Dal Fabbro , Presidente di Iren, ha partecipato all’evento parlando proprio di questa importante tematica. “ Gli acquedotti italiani perdono fino al 60% dell’acqua che depuriamo ”, ha spiegato il Presidente. “ Questo problema si può risolvere rattoppando i tubi, trovando le perdite e creando pipeline più efficienti ”. Luca Dal Fabbro ha messo in luce gli investimenti di Iren in tal senso: 3 miliardi di euro sono previsti dal piano strategico per affrontare il tema dell’acqua. Importante è anche non disperdere la risorsa che abbiamo: “ Disperdiamo il 90% delle gocce d’acqua che interessano il territorio. È necessario raccoglierla in invasi, serve un grosso progetto nazionale di cui noi come Iren siamo grandi sostenitori ”.

Luca Dal Fabbro: serve un piano Marshall sull’acqua

Parlando ancora della gestione delle risorse idriche, Luca Dal Fabbro ha fatto riferimento a un altro settore ricco di potenzialità, che potrebbe aiutare ad abbattere gli sprechi: quello agricolo. È importante, ha spiegato il Presidente di Iren, “ non buttare le acque che noi utilizziamo, le cosiddette acque reflue o industriali. In altri Paesi le raccolgono, noi invece dopo la depurazione le buttiamo in mare ”. Raccogliendo e depurando l’acqua reflua proveniente dall’industria e dalle coltivazioni il recupero di questa risorsa porterebbe vantaggi significativi. “ L’acqua è una grande opportunità per questo Paese ”, ha concluso Luca Dal Fabbro. “ Serve a tutti, non è divisiva. È un grandissimo investimento per il futuro, per i nostri figli e nipoti ”. Il manager ha anche auspicato l’avvio di un PNRR o di un piano Marshall dedicato all’acqua. Il Governo deve occuparsi di questa tematica e farne una delle sue priorità.