Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Luigi cantamessa: i treni d’epoca rivivono con fondazione fs italiane

Luigi Cantamessa , Direttore Generale di Fondazione FS Italiane, si è soffermato sull’importanza dei progetti di recupero delle linee ferroviarie storiche, come quella della Transiberiana d’Italia che collega Sulmona e Roccaraso, in Abruzzo.

Luigi Cantamessa

Luigi Cantamessa: riscoprire il valore del tempo e le bellezze naturali

Recuperare, preservare e valorizzare il patrimonio storico delle Ferrovie dello Stato Italiane con attività di turismo lento, sostenibile e di prossimità. È questo l’obiettivo di Fondazione FS Italiane, nata a marzo 2013 e resa possibile dall’incontro tra la Capogruppo FS italiane, RFI e Trenitalia, i tre soci fondatori a cui si è aggiunto il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nel 2015 come “aderente istituzionale”. La Fondazione è guidata dal Direttore Generale Luigi Cantamessa , autore, tra le altre cose, del progetto “Binari senza tempo” che ha consentito di recuperare oltre 600 chilometri di linee ferroviarie storiche. “Servono treni lenti per godere di panorami unici e belli come quelli dove passano le linee storiche” , ha evidenziato a bordo del treno “Centoporte” degli anni ’30, facente parte della Transiberiana d’Italia che collega Sulmona e Roccaraso, in Abruzzo: “ I passeggeri hanno modo di socializzare e riscoprire il valore del tempo, come delle bellezze naturali” , ha aggiunto Luigi Cantamessa in merito. È per questo che Fondazione FS italiane è più che mai impegnata nella valorizzazione delle ricchezze del territorio italiano, tra paesaggi mozzafiato, treni storici, borghi e linee ferroviarie di altri tempi.

Transiberiana d’Italia, i progetti della Fondazione guidata da Luigi Cantamessa

Dando nuova vita a luoghi e itinerari destinati all’abbandono, i progetti di Fondazione FS Italiane hanno lo sguardo puntato verso il futuro senza dimenticare il valore di quanto giunge dal passato anzi, al contrario, donandogli nuovi stimoli e idee. I turisti possono così conoscere territori italiani preziosi, a volte nascosti, ma tutti da valorizzare. Ne è un esempio la Transiberiana d’Italia, sulla quale il Direttore Generale Luigi Cantamessa ha ospitato “Adnkronos” e la community “IgersItalia” in occasione di Abruzzo Winter Instameet, evento tenutosi il 14 e 15 gennaio 2023 nelle città di Sulmona e Roccaraso. Per l’occasione, il Direttore Generale della Fondazione ha sottolineato come tali progetti consentano di riappropriarsi di antichi valori come quelli del piacere della calma e della padronanza del tempo. Elementi che la Transiberiana d’Italia consente di toccare con mano e che hanno attratto visitatori anche di livello internazionale, come accaduto anni fa con Madonna e la sua comitiva di amici. Come rimarcato da Luigi Cantamessa , tutto ciò è possibile con “treni lenti per godere di panorami unici e belli come quelli dove passano le linee storiche” .