Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Luigi ferraris, alla guida del gruppo fs, nominato businessperson of the year da “fortune italia”

Luigi Ferraris è Businessperson of the Year del 2022 per “Fortune Italia”: l’AD del Gruppo FS, per l’occasione, ha parlato delle prossime sfide sia in Italia che sul mercato europeo.

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris: i piani del Gruppo FS per il mercato europeo

“Fortune Italia” ha nominato Luigi Ferraris , Amministratore Delegato del Gruppo FS , Businessperson of the Year per l’anno 2022. Il riconoscimento si basa sul lavoro svolto all’interno del Gruppo, che è ormai diventato una multinazionale, e per il ruolo incisivo che il manager ha saputo ricoprire. L’azienda guarda con fiducia al futuro e ai nuovi mercati europei, nonostante in “ 12 mesi i parametri di riferimento come il costo dei materiali siano cambianti anche del 30-40% ”. L’espansione in Europa è una parte fondamentale dei progetti del Gruppo FS : le iniziative in Francia e Spagna “ stanno andando molto bene ”, ha commentato Luigi Ferraris nell’intervista a “Fortune Italia”. Il Frecciarossa è operativo in Spagna dal 25 novembre, mentre il collegamento Milano-Parigi prevede tre treni al giorno, sempre pieni. Ormai “ il campo di gioco è l’intera Europa ”, afferma l’AD.

Luigi Ferraris: il Progetto Unico del Terzo Valico

Facendo riferimento invece all’Italia, la sfida riguarda in particolare le infrastrutture e il Sud Italia. Il Piano Industriale del Gruppo FS è incentrato su ammodernamento, risparmio energetico e autoproduzione. In questo contesto, il Progetto Unico del Terzo Valico - Nodo di Genova è al centro dei lavori del Gruppo. “ Per abbattere l’ultimo diaframma abbiamo dovuto fare 12 km in galleria per raggiungerlo: questo per far capire quanto sia complesso il lavoro e quanto siano bravi i nostri tecnici ”, ha spiegato Luigi Ferraris . Per la prima volta, con il Terzo Valico, “ facciamo diventare il porto di Genova più competitivo dei porti del Nord sul trasporto delle merci dal Canale di Suez, un passaggio epocale ”. L’AD si è espresso anche per quanto riguarda i Frecciarossa e l’estensione delle loro tratte oltre Salerno: “ In questi giorni si sta parlando non solo della linea fino a Reggio Calabria, ma anche del Ponte sullo stretto di Messina, ma far arrivare l’Alta velocità dopo Salerno va sicuramente fatto ”, ha commentato Luigi Ferraris .