Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Pierroberto folgiero: fincantieri nel terzo trimestre 2022, il focus

In crescita i ricavi di Fincantieri nel terzo trimestre, l’AD Pierroberto Folgiero : “Crociere in ripresa, militare e offshore hanno un trend molto interessante nel breve e nel medio lungo termine”.

Pierroberto Folgiero

Pierroberto Folgiero: Fincantieri, la ripresa del mercato crocieristico impatta sulla performance del terzo trimestre

Nel terzo trimestre “ i primi chiari segnali di ripartenza degli ordinativi cruise ”: Pierroberto Folgiero lo spiega commentando la performance di Fincantieri nel terzo trimestre. Numeri su cui hanno inciso le partite non ricorrenti evidenziate nel primo semestre e il contesto macro-economico. I ricavi si attestano comunque in crescita rispetto ai primi nove mesi del 2021: 5.315 milioni di euro, +17%, e in linea con aspettative. Nei primi nove mesi del 2022 sono state consegnate 12 navi da otto stabilimenti: in particolare nel terzo trimestre la Norwegian Prima, prima di sei navi da crociera di nuova generazione per Norwegian Cruise, e Viking Polaris, seconda di due unità da crociera expedition per Viking. Oltre alla “ richiesta di navi equipaggiate con le tecnologie all’avanguardia e alimentate da motori di nuova generazione ”, l’AD e DG Pierroberto Folgiero ricorda anche “ l’ingresso di nuovi operatori nel settore delle navi extra lusso, a conferma della ripresa del mercato crocieristico, prima di quanto inizialmente previsto ”. E “ il settore militare e delle navi offshore mostra un trend molto interessante sia nel breve che nel medio lungo termine ”.

Fincantieri, l’AD e DG Pierroberto Folgiero: “ Stiamo già tracciando una nuova rotta ”

L’andamento economico, precisa l’AD Pierroberto Folgiero , risente “ ancora degli effetti già scontati nel primo semestre oltre al protrarsi dell’incertezza macro-economica e geopolitica e delle spinte inflazionistiche ”. Ma Fincantieri è già proiettata ai nuovi traguardi: “ Stiamo già tracciando una nuova rotta e ci stiamo impegnando con forte spirito imprenditoriale e coraggio manageriale nel raggiungere nuovi obiettivi grazie alle nostre caratteristiche distintive legate alle competenze storiche combinate con una forte capacità e credibilità nell’innovazione ”. Pierroberto Folgiero sottolinea quindi la forza della “ nostra leadership nei core business in cui operiamo, capaci di trainare una delle catene di fornitura più importanti del Paese e con un ruolo proattivo nella transizione digitale e verde ”: la sfida dunque è “ rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento competitivo nell’industria internazionale della navalmeccanica ”.