Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Fabrizio di amato, presidente di maire tecnimont: l’occasione unica del pnrr, l’intervista

"Forum in Masseria", l'intervista de "Il Giornale d'Italia" al Presidente di Maire Tecnimont Fabrizio Di Amato : "Il PNRR va accelerato".

Fabrizio Di Amato

"Forum in Masseria": la partecipazione di Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire Tecnimont

Parla di "occasione unica" Fabrizio Di Amato , intervistato a margine del "Forum In Masseria" a cui ha preso parte il 28 maggio. Il riferimento del Presidente di Maire Tecnimont è al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ma nel corso della seconda edizione si è parlato anche di sostenibilità, digitalizzazione e delle potenzialità del Sud del Paese. In merito al PNRR Fabrizio Di Amato nell'intervista de "Il Giornale d'Italia" ha spiegato approfonditamente come si tratti di "un'opportunità straordinaria" . Il Presidente di Maire Tecnimont ha inoltre evidenziato come "abbiamo tanti capitali a disposizione e abbiamo anche tante competenze" . Tuttavia, come emerso nel corso dei diversi incontri sulle tematiche legate al Piano che sono stati promossi nell'ambito del "Forum in Masseria", per arrivare a coglierne pienamente le opportunità è fondamentale arrivare a colmare il gap di competenze che permane.

Il Presidente di Maire Tecnimont Fabrizio Di Amato: PNRR, abbiamo un'occasione unica

"Per colmare questo gap delle competenze bisognerebbe coniugare di più e avere un po' più di slancio da parte dello Stato verso le imprese" : nel corso dell'intervista il Presidente di Maire Tecnimont Fabrizio Di Amato ha invitato a riflettere sull'importanza del "patrimonio culturale e di competenze enorme" di cui le aziende dispongono. E "credo che queste sfide possano essere colte coniugando questi due elementi" . In quest'ottica, soprattutto per le realtà attive in ambito energetica, assumono notevole valore gli investimenti nelle nuove tecnologie: "Noi come Gruppo abbiamo investito tantissimo in tecnologie waste-to-chemical e quindi nel fare i nuovi prodotti che oggi noi importiamo, compreso il gas di sintesi che potrebbe essere una risposta alla soluzione ad esempio al problema energetico. Abbiamo stimato che producendo e recuperando tutti i rifiuti che vanno oggi in discarica, si potrebbe produrre circa il 10% del gas necessario per il fabbisogno termoelettrico italiano" . Si dice quindi "positivo" il Presidente Fabrizio Di Amato : "Abbiamo un'occasione unica, dobbiamo rimboccarci le maniche e dare quell'impulso al Paese che tanto si aspetta" .