Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Atitech punta al ramo maintenance alitalia, gianni lettieri firma preliminare con ita-airways

L'azienda di Capodichino ha presentato offerta vincolante per rilevare il ramo manutenzione della vecchia Alitalia. Nell'attesa, il Presidente Gianni Lettieri ha siglato con ITA un accordo preliminare su servizi e tariffe: "Insieme per il futuro delle due società".

Gianni Lettieri

Gianni Lettieri: il contenuto dell'accordo preliminare Atitech - ITA

Riportare a Fiumicino le grandi compagnie aeree e creare un polo italiano unico della manutenzione aeronautica. Un progetto ambizioso, quello di Gianni Lettieri , che lo scorso 14 marzo ha presentato un'offerta vincolante per rilevare il ramo maintenance messo a bando da Alitalia, attualmente in Amministrazione Straordinaria. Nella stessa giornata il Patron di Atitech ha deciso di impegnarsi con ITA-Airways firmando con la compagnia di bandiera un contratto preliminare di manutenzione proprio in vista dell'esito del bando. L'accordo, che prevede una collaborazione a lungo termine, nasce per identificare servizi e tariffe in merito alle attività che l'azienda di Capodichino assorbirà nel caso in cui l'operazione di acquisizione dovesse avere esito positivo. Per Gianni Lettieri la sottoscrizione è "la base su cui lavorare per il futuro delle due società" . Il contratto si risolverà se Atitech non dovesse risultare aggiudicataria del bando Alitalia ma, assicura il Presidente, l'azienda continuerà ad operare con efficienza e coerenza fino alla data di scadenza naturale, il prossimo ottobre.

Gianni Lettieri: con ramo maintenance Alitalia prende forma polo unico dedicato

L'acquisizione del ramo maintenance rappresenta per Atitech una tappa fondamentale verso il principale obiettivo perseguito negli ultimi anni dalla MRO: dotare l'Italia di un polo dedicato alla manutenzione aeronautica, alla stregua di tutti i principali partner e Paesi europei. Per farlo, ha spiegato Gianni Lettieri , è necessario rilanciare l'aeroporto di Fiumicino riportando "una platea di compagnie aeree di livello internazionale, come Atitech ha fatto in passato con il proprio rilancio sull'aeroporto di Napoli" . In questa direzione va anche il pre-accordo firmato dall'azienda con le sigle sindacali, che lo scorso febbraio hanno dato il benestare all'operazione sul ramo Alitalia. Atitech si è impegnata a tutelare l'occupazione di entrambi i siti produttivi, oltre a prevedere progetti di investimento destinati alla crescita e all'ampliamento del business. Una volta ricevuto il via da Alitalia, l'azienda potrà contribuire a "sviluppare un'infrastruttura fondamentale per il nostro Paese, completando quello che già si sta facendo in Atitech, diventata in pochi anni una delle più grandi e affidabili società di manutenzione indipendente dell'Emea" , ha concluso Gianni Lettieri .