Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Reti elettriche, siglato accordo terna - polizia: il punto dell’ad e dg stefano donnarumma

Punta a migliorare e rafforzare la sicurezza delle infrastrutture elettriche l’accordo siglato tra Terna e la Polizia di Stato: le parole dell’AD e DG Stefano Donnarumma sugli obiettivi del progetto.

Stefano Donnarumma

Stefano Donnarumma sull’intesa Terna - Polizia: prioritaria la sicurezza del sistema elettrico

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra Terna e il Ministero dell’Interno, una nuova collaborazione strutturata per accrescere le attività di protezione e sicurezza del sistema elettrico nazionale: da tali presupposti trae origine il recente accordo tra la società che gestisce la rete elettrica nazionale e la Polizia di Stato, intesa finalizzata a sviluppare nuove sinergie per garantire la massima sicurezza delle infrastrutture elettriche italiane. A siglare l’accordo l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Stefano Donnarumma e il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini. Presenti alla firma, avvenuta presso la sede del Ministero dell’Interno, anche il Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato Francesco Messina e il Direttore del Servizio Controllo del Territorio Vincenzo Nicolì. Per la società guidata da Stefano Donnarumma “la protezione di 75.000 chilometri di elettrodotti e 900 stazioni elettriche su tutto il territorio italiano è un’attività che per noi ha la massima priorità e che svolgiamo con grande impegno” , così l’AD e DG in merito.

Stefano Donnarumma: sistemi di protezione avanzata a disposizione della Polizia

“L’accordo siglato oggi rappresenta una evoluzione della collaborazione con la Polizia di Stato” , ha specificato Stefano Donnarumma a margine dell’accordo: “Grazie a questa intesa, infatti, mettiamo a disposizione della Polizia di Stato sistemi di protezione tecnologicamente avanzati e, cosa ancora più importante, condividiamo competenze e know how per rendere sempre più sicure e affidabili le infrastrutture gestite da Terna ” , ha aggiunto. Nell’ambito dell’accordo, Terna si impegna nello sviluppo di un collegamento telematico con la Polizia di Stato, finalizzato al controllo in diretta dei siti sorvegliati: si favorisce così lo scambio di informazioni e immagini tra il Security Operations Center (SOC) del gestore della rete di trasmissione e le Questure territorialmente competenti. Inoltre, la società guidata da Stefano Donnarumma fornirà più di 300 dispositivi tecnologici alle strutture territoriali della Polizia: il fine è gestire in modo sempre più efficiente e tempestivo l’invio di segnalazioni geolocalizzate riguardanti eventuali tentativi di intrusione, rendendo ancora più rapido l’intervento degli operatori di Polizia coinvolti nella vigilanza dell’infrastruttura elettrica nazionale.