Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Luigi ferraris a palazzo chigi: il piano strategico 2018-2022 di terna

L'AD Luigi Ferraris incontra il Premier a Palazzo Chigi: al vertice dello scorso 10 ottobre sono stati convocati i manager che guidano le principali partecipate pubbliche.

Luigi Ferraris, CEO Terna

Luigi Ferraris a Palazzo Chigi: Terna alla cabina di regia sugli investimenti

In qualità di Amministratore Delegato di Terna , anche Luigi Ferraris è stato convocato lo scorso 10 ottobre a Palazzo Chigi: un incontro tra i vertici delle aziende partecipate e il Premier Conte per discutere di occupazione e investimenti a supporto dell'economia del Paese. Per Terna parla il Piano Strategico 2018-2022 presentato dall'AD Luigi Ferraris nei mesi scorsi: 5, 3 miliardi di investimenti nel Paese (+30% rispetto al Piano precedente). Di questi, circa 2, 8 sono destinati allo sviluppo della rete nazionale e delle interconnessioni con l'estero, altri 700 milioni di euro andranno a implementare il Piano di Difesa mentre circa 1, 9 miliardi di euro serviranno per attività di rinnovo, miglioramento della qualità del servizio ed efficienza. Investimenti che puntano a incrementare lo sviluppo, attraverso "una completa integrazione delle rinnovabili e di digitalizzazione per una maggiore sicurezza e resilienza, a beneficio di tutto il sistema" .

Luigi Ferraris: investimenti e strategie di crescita di Terna

Oltre alla crescita economica del Paese, gli investimenti programmati da Terna nel quinquennio 2018-2022 sono stati definiti anche nell'ottica di incentivarne ulteriormente lo sviluppo sostenibile. Un tema particolarmente sentito dall'AD Luigi Ferraris , che lo scorso marzo, presentando il Piano, fece notare come il 70% degli investimenti guardi alla sostenibilità: "Risolverà le congestioni, migliorerà la qualità dei servizi nonché l'impatto ambientale e visivo" . Un impegno che recentemente è valso a Terna un importante risultato: nell'ambito del Dow Jones Sustainability Index 2018 il gruppo è primo al mondo per il settore Electric Utilities. Secondo Luigi Ferraris è un riconoscimento "al nostro impegno per l'introduzione nel nostro business di un modello inclusivo, attento alle istanze dei territori e dei nostri stakeholder" .