Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Quanti italiani conoscono il proprio paese..!

Gli italiani che non conoscono il proprio Paese sono la maggioranza

Probabilmente (anche se non c'è da giurarci) quasi tutti sanno che il nostro Paese è diviso amministrativamente in 20 regioni e che 5 di queste hanno uno Statuto Speciale. Se però si va ad indagare più a fondo, si scopre anche che chi indica proprio nel numero di cinque le regioni a Statuto Speciale, non sa poi elencare quali effettivamente esse siano.
Ad esempio, quanti conoscono il numero esatto delle province italiane? Per non parlare del numero dei comuni. Recenti sondaggi dimostrano che meno della metà degli italiani conosce davvero i numeri reali degli enti amministrativi che ci governano. Spesso gli stessi addetti ai lavori ignorano, ad esempio, che la Sardegna ha recentemente raddoppiato il numero delle sue province o che esiste una provincia denominata Verbano-Cusio-Ossola(inPiemonte, ndr).

Da quando le targhe delle automobili non recano più la sigla corrispondente alla provincia di appartenenza, ad esempio, molta gente ha difficoltà anche a scrivere l'abbreviazione corretta sulla posta da inviare.Nonostante gli apprezzabili sforzi dell'Istat, non vi è una corretta ed adeguata informazione neppure sul numero degli abitanti del proprio comune di residenza, figuriamoci se qualcuno sa con chi è gemellata la propria città.

Chi saprebbe indicare poi l'esatta posizione della Repubblica di San Marino? Chi è a conoscenza del fatto che prima di Roma, anche Firenze, Torino e per breve tempo addirittura Salerno furono capitali d'Italia? Quale regione è la più popolosa o, ancor più banalmente, quanti abitanti ha il nostro Paese? Gli autori dei quiz di Mike Buongiorno e di Gerry Scotti sicuramente esulteranno dopo aver letto le statistiche, poichè questi dati assicureranno loro lavoro per molti altri anni a venire se non s'inverte la tendenza.