Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Concorso jewellery metamorfosi -2017

CONCORSO JEWELLERY METAMORFOSI

A cura di Francesca Canapa
---> DEADLINE -> 31 OTTOBRE 2017

EDIZIONE 2017

---------------------------------------------------------
---> CONCORSO JEWELLERY METAMORFOSI
E’ un concorso internazionale finalizzato alla valorizzazione dell’arte del gioiello , è fondato su una selezione finale. Le opere sono selezionate dalla Curatrice Francesca Canapa. Sarà realizzato un Catalogo cartaceo ed un Video con le immagini di tutte le opere selezionate per il Concorso.

---> PREMI - La dotazione dei Premi è così ripartita:
PREMI GIOIELLODENTRO

PREMIO
500, 00 euro

PREMI
6 Attestati di riconoscimento ai Designer delle opere più meritevoli.

PREMIO ADOR - Associazione Designers Orafi
Articolo nella rivista 18Kt Gold&Fashion, con una doppia pagina nella rubrica “Italian Style”

---> DOVE E QUANDO
Il concorso mostra avrà luogo a Fondazione Carigo a Gorizia dal 10 febbraio al 25 aprile 2018. L’inaugurazione si terrà in data 10 febbraio 2018 dove saranno premiati i vincitori del concorso.

---> LA SEDE ESPOSITIVA
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia o Fondazione Carigo è un importante spazio espositivo la struttura ha ospitato dal 2007 ad oggi quattordici eventi espositivi che hanno attirato un totale di oltre 60mila visitatori.

Possiede una biblioteca con oltre 4.600 volumi, il patrimonio librario spazia dall’arte alla storia, dalla conoscenza del territorio locale alla scoperta delle altre realtà.

---> IL TEMA
Il Tema del Concorso è la Metamorfosi.
Viene richiesto di trasformare scarti di lavorazione di altre attività in gioielli, quindi una vera e propria metamorfosi dove da un materiale di scarto attraverso un procedimento di trasformazione verrà evocata la preziosità del gioiello.

---> LA GIURIA
La selezione delle opere vincitrici verrà effettuata da una giuria composta da: curatore, orafi e critici d’arte.
Curatore e Presidente di Giuria Francesca Canapa

---> ORGANIZZAZIONE E STORIA DEL PROGETTO
L’ organizzazione e la direzione artistica è affidata al curatore Francesca Canapa.
Il Progetto nasce da un idea dell’orafo Sergio Figar, condivisa da Confartigianato Imprese Gorizia in collaborazione con Zona Franca Gorizia Azienda Speciale Camera di Commercio Venezia Giulia e Fondazione Carigo, con il patrocinio di ADOR Associazione Designers Orafi.

---> COME PARTECIPARE
Accedere alla selezione è gratuito
Inviare i seguenti dati all’indirizzo mail:
info@gioiellodentro.it

1) Foto (formato jpeg dpi) di massimo 2 gioielli
2) File word: con il titolo dei gioielli, i materiali usati ed una breve descrizione delle opere.
3) File word: solo disegni: lo studio con la ricerca del suo progetto per il concorso
4) File word: con biografia dell’artista

---> SCADENZE e TERMINI
31 ottobre 2017termine per la richiesta di partecipazione
10 novembre 2017 termine per l’arrivo o consegna delle opere.
A termine mostra gli artisti saranno contattati via mail per concordare il ritiro delle opere.

---> QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione va versata solo in caso di selezione da parte degli organizzatori.
La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese d’organizzazione, è di euro 70, 00 per 1 opera candidata e di euro 90, 00 per 2 opere candidate, da versare solo alla conferma della selezione avvenuta, qualora il versamento non sia effettuato nei tempi stabiliti, l’artista sarà escluso dalla Mostra .
La quota d’iscrizione non è rimborsabile.
Le opere rimarranno di proprietà degli Artisti.

---> SPESE DI TRASPORTO ( andata e ritorno)
Le spese di trasporto (andata e ritorno) e le eventuali assicurazioni delle opere sono a carico e cura degli Artisti.

---> RITIRO DELLE OPERE
Sarà inviata una email ai partecipanti con la data per il ritiro delle opere.

---> DISDETTA
Una volta effettuata l’iscrizione e il versamento, nel caso l’artista non potesse per qualsiasi motivo non partecipare alla mostra, la quota non sarà rimborsata.

---> RESPONSABILITA’
L’Associazione contemporanea Gioiellodentro pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta d’assicurazione va sottoscritta dall'Artista stesso. Si invitano gli artisti a tenersi aggiornati sugli sviluppi della Mostra , che saranno costantemente pubblicati nel sito www.gioiellodentro.it. L’organizzazione invierà a tutti gli iscritti alla mailing list le comunicazioni pertinenti e eventuali modifiche che venissero apportate al presente bando. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale.


---> CONSENSO
Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti selezionati hanno facoltà di rinunciare alla Mostra senza però chiedere all’associazione contemporanea Gioiellodentro nessuna forma di risarcimento. Ciascun candidato concede all’associazione contemporanea Gioiellodentro il permesso di fotografare le opere inviate per l’evento e i diritti di riproduzione fotografica, grafica e video delle opere e dei testi rilasciati ai fini dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sui siti web e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore. Le fotografie effettuate dal fotografo dell’associazione contemporanea Gioiellodentro sono di proprietà del fotografo. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione contemporanea Gioiellodentro, non ché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione all’Evento implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.


Associazione contemporanea GIOIELLODENTRO
www.gioiellodentro.it .info@gioiellodentro.it

.......................................

..che vinca il più bravo & buoni progetti a tutti !

ADOR.