Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Raddoppiano gli ultracentenari: ecco le ricette anti età

A fronte di un crescente invecchiamento della popolazione che vede raddoppiare in soli dieci anni il numero degli ultracentenari nel nostro Paese (in base alle stime sarebbe un aumento di +138%), raggiungendo quota quindici mila secondo le ultime statistiche raccolte dall’Istat, la Coldiretti si è impegnata a promuovere un’iniziativa per una corretta nutrizione e per un tipo di alimentazione anti-tumorale.
In partnership con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) è stata promossa la settimana nazionale per la prevenzione oncologica, con iniziative sulla corretta alimentazione negli agriturismi di Campagna Amica e Terranostra.
La Coldiretti tende a sottolineare l’importanza della dieta mediterranea come fattore principale dell’allungamento della vita e dell’innalzamento della qualità della vita sotto forma di benessere e buona salute. La Coldiretti ricorda però inoltre che con la crisi molti beni di consumo che costituiscono il cuore della dieta mediterranea hanno subito un crollo nelle vendite, primo fra tutti l’olio di oliva extravergine, per cui l’Italia è primo produttore mondiale, oppure il pesce che, sebbene sia ricco di omaga3 e sia una fonte di nutrizione a bassissimo contenuto di grassi, non rientra nei prodotti economici che una famiglia o un anziano con poche risorse può permettersi di comprare tutti i giorni.
Al fine di promuovere un’inversione di tendenza, dunque, gli agriturismi in Italia hanno messo a disposizione le loro risorse e capacità gastronomiche per creare delle vere e proprie “ricette anti-età”.
La collaborazione si è estesa anche a 100 mercati di Campagna Amica che hanno ospitato volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori i quali, in cambio di mezzo litro di olio di oliva extravergine 100% italiano, hanno chiesto un’offerta di 10 euro devoluta alla ricerca contro il cancro.
Area Senior raccoglie notizie dall'Italia e dall'estero e fornice a sua volta consigli utili sulla corretta nutrizione e sulla sostenibilità della vita dell’anziano. Ospitando la vasta community Senior sul proprio portale, Area Senior offre servizi di assistenza agli anziani domiciliare attraverso un motore di ricerca e un database completo ed aggiornato.