Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Come pulire i filtri dei condizionatori

Con l’arrivo del caldo diventa quasi indispensabile l’utilizzo dei nostri amati climatizzatori. Dovendo restare in ufficio o in casa durante queste torride giornata, l’aria condizionata diventa la nostra unica ancora di salvezza , capace di donarci quel fresco e quel refrigero sempre più desiderato.

I condizionatori , però, hanno bisogno di diligente ed accurata manutenzione . La prima cosa, quella fondamentale, è rappresentata dalla pulizia dei filtri dei vostri climatizzatori . Molte persone, giunto il momento di confrontarsi con gli odiati filtri, vanno in difficoltà, non sapendo dove mettere le mani.

In realtà, questo processo di pulizia è davvero molto semplice ed estremamente efficace per il raggiungimento di un’aria sana, pulita e priva di batteri dannosi per la nostra salute . Oggi, cari lettori del blog Clima Store , vi proponiamo 5 piccoli passi per poter effettuare, in maniera impeccabile, la pulizia dei filtri del climatizzatore .

  • Innanzitutto dobbiamo staccare l’alimentazione del nostro condizionatore . Poi possiamo aprire il pannello esterno , sollevando la parte anteriore dello split, in modo da poter arrivare ai filtri dell’aria.
  • Costituito da uno o due telai di rete fine, il filtro anti-polvere , appare molto visibile e facile da individuare. Dovete estrarlo dal condizionatore e lavarlo con acqua calda e sapone neutro. Stare attenti a sbarazzarvi di tutti i residui di polvere (se preferite, potete aiutarvi con una spazzola a setole morbide). Infine mettete il filtro all’aria, in modo da farlo asciugare.
  • Arrivati a questo punto, dovete rimuovere anche il filtro a carboni attivi , immergerlo in una soluzione di acqua e detergente per circa venticinque minuti, sciacquarlo con acqua fredda e lasciarlo asciugare lontano dai raggi diretti del sole.
  • Ora, prendete la vostra bomboletta d’aria compressa e indirizzatela lungo tutte le alette meccaniche del vostro condizionatore. Continuate finché non noterete comparire una lieve umidità sulle alette.
  • Adesso rimontate tutto e godetevi l’aria tanto fresca quanto sana proveniente dal vostro climatizzatore. L’azione di pulitura dei filtri si è conclusa .