Sei in: Articoli: Ecografia ginecologica:

Ecografia uro-ginecologica


Che cos'è?
È un esame ecografico eseguito per via transvaginale e transperineale, che permette di ottenere, ad integrazione della visita uroginecologica, informazioni sull’anatomia e la funzione pelviperineale. In particolare consente la stadiazione del prolasso e l’identificazione di patologie associate quali l’incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza e mista.

Quando si esegue?
Può essere eseguito in ogni momento del ciclo mestruale e in menopausa.

Come si esegue?
L’esame viene eseguito con la paziente in posizione ginecologica.
Non prevede alcuna preparazione se non un modico riempimento vescicale ed é indolore.
Consta di due fasi:

una prima fase dell’esame avviene per via transvaginale e permette di visualizzare utero e ovaia diagnosticando o escludendo eventuali patologie.
Per via transvaginale si può anche valutare la capacità di svuotamento vescicale tramite la stima del volume vescicale post-minzionale (residuo postminzionale). Una volta svuotata la vescica, si può quindi misurare lo spessore medio della parete vescicale che indica la presenza di instabilità detrusoriale, causa di INCONTINENZA URINARIA da URGENZA.
La seconda fase avviene per via transperineale: la sonda rivestita da involucro sterile monouso viene appoggiata a livello perineale.

In questa fase gli organi pelvici vengono studiati in condizioni statiche (a riposo) e sotto sforzo massimale (Manovra di Valsala: ponzamento con massimo riempimento polmonare a glottide chiusa verso il retto).
Ciò consente una stadiazione del prolasso genitale.
Sempre per via transperineale si può inoltre valutare la posizione bassa della giunzione vescico-uretrale rispetto alla sinfisi pubica a riposo e sotto sforzo, la presenza di svasamento dell’uretra prossimale sottosforzo, l’aumento dell’angolo vescico-uretrale posteriore, reperti fortemente associati a INCONTINENZA URINARIA da SFORZO.


Quanto è indicata?
Va riservata alle pazienti con difetti del pavimento pelvico, per una corretta indicazione alla terapia medica o riabilitativa o chirurgica.

Affidabilità dell'esame
L’affidabilità dell’ecografia uroginecologica è operatore-dipendente.
L’esame deve essere affidato esclusivamente ad un operatore molto esperto.