Sei in: Articoli: Ecografia Multidisciplinare e ColorDoppler:

L’Ecocolor Doppler TSA ( Tronchi Sovra Aortici)

L’ ecodoppler TSA (Tronchi Sovra Aortici) è oggi l’esame diagnostico di prima scelta in quanto non-invasivo per la valutazione del distretto carotideo e vertebro-basilare. L’ecodoppler TSA dà la possibilità di ottenere informazioni morfologiche ed emodinamiche in tempo reale (spesso più accurate dell’angiografia), sulla condizione vascolare, è caratterizzato dall’assenza di controindicazioni o complicazioni. L’ ecodoppler TSA è un esame ecografico in grado di valutare gli aspetti morfo-funzionali ovvero : anatomia, decorso e/o tortuosità dei vasi. Inoltre l’ecodoppler TSA permette di valutare la presenza di placche aterosclerotiche in grado di determinare, o meno, stenosi carotidee o in alcuni casi importanti occlusioni vasali. L ’esame diventa di prioritaria importanza nella prevenzione della malattia aterosclerotica cerebrale e nella prevenzione dell’ictus , oltre che nel monitoraggio degli interventi chirurgici di rivascolarizzazione.

Inoltre diversi studi dimostrano come i tratti sovra aortici rispecchiano la condizione delle coronarie quindi L’ecodoppler TSA è un esame utile anche nella prevenzione della malattia aterosclerotica cardiaca.

L’esame dei vasi sovraortici prevede l’utilizzo di sonde lineari da7 -10MHz. Il paziente è in decubito dorsale con l’esaminatore alla testa del paziente.

Le principali indicazioni per cui l’ecocolor doppler TSA viene richiesto sono generalmente rappresentate dalla comparsa di disturbi Neurologici

Le indicazioni sono generalmente rappresentate dalla comparsa di sintomi ‘emisferici’ quali TIA, parestesie, dislalie, amaurosi, ipostenie monolaterali e sintomi ‘non emisferici’ quali confusione mentale, vertigini, amnesie, disturbi visivi.
E’ infine considerato l’esame di prima scelta nell’individuazione delle lesioni arteriosclerotiche precoci in pazienti con fattori di rischio cardiovascolare: Quali: Dislipidemia ( alti livelli di colesterolo e/o trigliceridi nel sangue, Fumo, Diabete, Ipertensione arteriosa.

Inoltre devono eseguire l’esame tutti i pazienti con età superiore a 65 anni per via dell’invecchiamento vascolare, e pazienti sottoposti a terapia chirurgica endovascolare ( Stent Carotideo) per valutarne la funzionalità.


Applicazioni:

Valutazione delle caratteristiche strutturali ed emodinamiche dei vasi esplorati.
Studio delle lesioni steno-ostruttive (stenosi lieve, moderata, critica, pseudoocclusioni, occlusione).
Studio morfologico delle placche (ipoecogene-iperecogene, omogenee-disomogene, a profilo regolare-irregolare; placca ulcerata emorragia sottointimale) con valutazione del rischio emboligeno.
Studio delle tortuosità di decorso (angolature, kinking, coiling).
Studio del furto della Succlavia (furto completo, incompleto, permanente, transitorio).
Studio di aneurismi della Carotide.
Tumori glomici.
Megadolicoarterie.
Controllo intra e post-operatorio.
Esame base del check-up cardio-vascolare.