Sei in: Articoli: Pap test colposcopia biopsia:

Pap test colposcopia biopsia collo

ll pap-test è un esame citologico che ha il compito di individuare le pazienti che sono affette da lesioni del collo dell' utero non ancora di tipo tumorale, ma con potenzialità evolutiva in senso francamente neoplastico. tali lesioni vanno sotto il nome di displasia.( cin ) il riconoscimento microscopico di tali lesioni (che non sono valutabil i clinicamente e macroscopicamente) consente il loro trattamento, con interventi chirurgici molto limitati, e quindi conservativi della funzione dell' utero, impedendo così la loro degenerazione in senso neoplastico. si viene così ad attuare una vera prevenzione del cancro del collo dell' utero. in presenza di anomalie segnalate dal pap-test, è indicata l' esecuzione della colposcopia.

classificazione dei risultati
attualmente viene utilizzata la classificazione secondo il sistema bethesda:

1. · normale;
2. · normale con alterazioni reattive;
3. · s.i.l. di basso grado: lesione intraepiteliale squamosa comprendente cin 1 (displasia lieve) + hpv;
4. · s.i.l. di alto grado: lesione intraepiteliale squamosa comprendente cin 2 (displasia media) e cin 3 (displasia grave e carcinoma in situ);
5. · carcinoma squamoso;
6. · adenocarcinoma;
7. · a.s.c.u.s.: cellule squamose atipiche di significato indeterminato;
8. · a.g.u.s.: cellule ghiandolari atipiche di significato indeterminato.

CELLULE SQUAMOSE

Cellule squamose atipiche (ASC)

Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US)

Cellule squamose atipiche che non possono escludere HSIL (ASC-H)

Lesione intraepiteliale di basso grado (LSIL) comprendente HPV/displasia lieve, CIN1

Lesione intraepiteliale di alto grado (HSIL) comprendente displasia moderata e grave, carcinoma in situ, CIS, CIN2, CIN3

Con quadri sospetti per invasione

Carcinoma squamoso

CELLULE GHIANDOLARI

Cellule ghiandolari atipiche (AGC) - specificando se endometriali, endocervicali, ghiandolari o non altrimenti specificate ( NOS: not otherwise specified)

Cellule ghiandolari atipiche suggestive di neoplasia (AGC vs. neoplasia o favor neoplastic) - specificando se endocervicali, ghiandolari

Adenocarcinoma endocervicale in situ (AIS)

Adenocarcinoma :endocervicale, endometriale, extrauterino o non altrimenti specificato (NOS)




la colposcopia è un esame che consente di osservare, ad ingrandimento e con un' intensa illuminazione, la superficie della vagina e dell' esocervice (porzione del collo dell' utero che sporge verso la vagina).
la colposcopia studia tutte le tappe delle lesioni precancerose (CIN), cioè con potenzialità evolutiva dalla normalità fino ad una condizione francamente neoplastica.
pertanto oggi, in seguito alla segnalazione da parte di un pap-test di atipie cellulari, la colposcopia ha il ruolo di valutare le pareti vaginali e il collo dell' utero, per confermare l' esistenza di immagini atipiche che possono essere in relazione a lesioni displasiche o di tipo virale dovute all' hpv (human papilloma virus o virus dei condilomi, la loro esatta localizzazione ed estensione. ciò costituisce una premessa indispensabile alla effettuazione di prelievi bioptici mirati (sotto guida colposcopica) che porteranno ad una precisa diagnosi istologica.