Sei in: Articoli: Centro commerciale naturale:

che cos'è un centro commerciale naturale ?

Con l'espressione centro commerciale naturale si intende una aggregazione di esercizi commerciali che operano integrandosi tra loro in ambito urbano.

Tale forma di organizzazione del terziario è promossa da enti pubblici e da associazioni di categoria ( Confcommercio , Confesercenti ) nell'ambito di progetti di riqualificazione delle aree urbane. A questo scopo sono state elaborate forme giuridiche ad hoc, come quelle previste dalla legislazione della Regione Siciliana (leggi regionali n. 10 del 15 settembre 2005, e n. 21 dell'8 novembre 2007), che prevede esplicitamente questa figura, equivalente di fatto a quella di un consorzio di imprese commerciali. Nel caso siciliano, per ottenere l'accreditamento come CCN si prescrive che il consorzio così formato sia in sé senza scopo di lucro [1] .

Si tratta, in ogni caso, della unione di piccoli esercenti, ubicati in una planimetria specifica di un centro storico, allo scopo di elaborare strategie comuni di marketing , fornire servizi ai consumatori e agli eventuali turisti, collaborare con gli enti locali nella promozione del territorio.