Sei in: Articoli: Serate Genitori:

I Mercoledì dei Genitori

Essere genitori è uno dei mestieri impossibili, come diceva qualcuno. Impossibile perché nessuno può insegnarci ad esserlo, non ci sono manuali o ricette, ma ci sono invece dubbi, decisioni da prendere, paura di sbagliare, tante domande e nessuna istruzione per l’uso. Mestiere impossibile ma anche gioioso, inebriante, incalzante, ricco di possibilità e di trasformazioni. “I MERCOLEDI’ DEI GENITORI” rappresenta un’opportunità per i genitori che desiderano incontrarsi per discutere insieme, confrontarsi, scambiare esperienze. La modalità è quella del pensare in cerchio, dove chi interviene sa che partecipare significa avere qualcosa da comunicare e qualcosa da imparare, perché la nostra capacità di apprendimento non ha limiti e si nutre grazie alla relazione umana.

La formula è quella del Laboratorio, del lavorare insieme, un modo per imparare partecipando e apprendere grazie al confronto con gli altri. I laboratori prevedono un massimo di 25 partecipanti e saranno condotti da Giulietta Bernabei, formatrice e consulente in processi educativi.

Gli argomenti trattati saranno indicati nel programma in dettaglio, sotto forma di ALFABETO DEL GENITORE. Saranno organizzati due cicli di incontri, per cinque settimane consecutive. E’ previsto un numero chiuso di partecipanti per ogni ciclo (max 25), per poter sviluppare dinamiche costruttive di dialogo e proficuo lavoro di gruppo.