Sei in: Articoli: Articoli Casa da Sogno:

Idee per arredare un piccolo appartamento: la cucina

Casa da Sogno da questa settimana realizzerà per voi idee pratiche per arredare piccoli appartamenti , cercando di ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione.
Vi proporremo varie sezioni a seconda delle aree che più vi interessano: vi forniremo consigli accompagnati da render esemplificativi degli ambienti analizzati all’interno dell’articolo.
Oggi abbiamo pensato di parlare della cucina , uno spazio caro a molti tra coloro che ci scrivono e ci seguono sui nostri Social Network.
All’interno di questo ambiente ci prendiamo cura dei nostri familiari e amici, cercando di servire ogni giorno piatti prelibati e ideati apposta per accontentare tutti i palati.
Possiamo tranquillamente parlare di un gesto di amore giornaliero, che madri e padri di tutta Italia si impegnano quotidianamente ad effettuare.
Proprio per la sua indiscussa importanza questo spazio deve essere organizzato al meglio per poter cucinare agevolmente e trovare tutti gli strumenti che servono per la preparazione delle pietanze.
Abbiamo pensato per voi 5 consigli utili per la vostra cucina:

1 . Parola d’ordine: funzionalità e cura dei dettagli . Dovrete organizzare lo spazio perché possiate avere tutto l’occorrente a disposizione senza che l’ambiente sia imbastito tanto da rendere la cucina claustrofobica.
Il nostro consiglio è: lasciare libero il piano cottura per potersi muovere agevolmente durante la preparazione dei piatti e montare delle mensole o aste in metallo dove riporre spezie, condimenti e accessori.
Sconsigliamo l’utilizzo di ante e sportelli che, una volta aperti, all'interno di un piccolo spazio, creano non pochi problemi per la libertà di movimento e per la sicurezza personale.

2 . Scegliere gli elettrodomestici di dimensioni ridotte . Sul mercato sono disponibili mini frigoriferi, mini forni dal design accattivante, potrete giocare su tonalità e fantasie a disposizione per poter arredare con gusto anche una mini cucina.


3 . Se il vostro appartamento lo consente potreste optare per una cucina multifunzionale , ossia un ambiente dedicato ai pasti, ma unito al soggiorno.
Possiamo consigliarvi un modulo cucina molto adatto a questa opzione: Ecocompatta di Veneta Cucine .
E’ ridotto al minimo in termini di dimensioni , ma completo per quanto riguarda gli aspetti funzionali .
Il corpo centrale è formato da un piano di lavoro con piano cottura e lavello, una barra in metallo illuminata dove sono inserite le prese di corrente, lo scolapiatti, i ripiani e la cappa di aspirazione.
Gli spazi attorno sono pensati per accogliere frigorifero, lavastoviglie, forno e cassettoni scorrevoli. Una volta terminato di cucinare il modulo può essere totalmente nascosto grazie alle ante centrali a chiusura complanare.
E’ un ottima soluzione per chi ha poco spazio a disposizione ma non desidera rinunciare ad un modulo cucina funzionale e moderno.
Altra idea interessante è quella di dividere la zona living dalla cucina con una parete che funga da libreria , come nella foto che vi proponiamo, così potrete recuperare gli spazi in modo funzionale.

4 . L’illuminazione è altresì importante in ambienti ristretti, in quanto può contribuire a rendere la cucina visivamente più ampia. Consigliamo di utilizzare faretti a soffitto che contribuiscono a creare zone di luce e ombra, donando movimento alla cucina .
Un’idea per la tonalità della luce: optate per una tonalità gialla che aiuta a mettere in risalto diversi elementi, soprattutto in presenza di superfici riflettenti.

5 . Il colore e lo stile che darete alla cucina: scegliete colori sobri e neutri per conferire linearità e semplicità all’ambiente. Per maggiori informazioni sulle tonalità per la vostra casa rimandiamo a questo articolo.


Per chi di voi sta pensando di rinnovare la sua cucina ottimizzando gli spazi a disposizione il Kit che fa per voi è il Kit Rosso , per ulteriori informazioni scriveteci una mail tramite il nostro form di contatto