Sei in: Articoli: Epilazione Medica permanente per uomo e per donna:

Cancellare i Tatuaggi e le Macchie sulla pelle

Cancellare i tatuaggi e le macchie sulla pelle

Fino a qualche anno fa eliminare un tatuaggio era un obbiettivo molto difficile da raggiungere se non al prezzo di importanti esiti cicatriziali.
La messa a punto di nuove tecnologie Laser sempre più sofisticate e selettive, consente oggi al Medico Specialista Dermatologo esperto nella applicazione di queste nuove sorgenti luminose, di offrire la risposta terapeutica a quanti desiderino la rimozione di un tatuaggio per le più svariate motivazioni, senza lasciare cicatrici sulla pelle.
Oggi infatti è possibile grazie ai nuovi Laser ad Alessandrite a 757 nm Q-Switched , cancellare un tatuaggio che non piace più, anche per effettuare eventualmente sulla stessa area di pelle un nuovo tatuaggio. I tatuaggi che possono essere eliminati sono:

  • quelli ornamentali, neri e multicolorati (ad eccezione di quelli effettuati con pigmento di colore giallo) sia professionali che artigianali
  • quelli cosmetici utilizzati per il trucco permanente del contorno labbra o sopracciglia
e persino nei pazienti sottoposti a radioterapia per la cura delle neoplasie i tatuaggi puntiformi che servono a marcare i punti del corpo da irradiare; tali pazienti infatti terminata la cura conservano sulla propria pelle il marchio indelebile la cui presenza ricorda tale spiacevole fase della vita.

Specie in quest’ultimo caso un paio di applicazioni laser di un solo minuto ciascuna, distanziate di quattro settimane l’una dall’altra possono cancellare i tatuaggi.

Il Laser ad Alessandrite rappresenta ad oggi il più moderno sistema che utilizza la luce Laser per l’eliminazione dei tatuaggi di colore nero e quelli colorati di colore marrone, blu, verde ed acqua (anche il bianco può essere eliminato, anche se con il primo trattamento laser vira al nero), delle macchie pigmentate delle mani, delle macchie del viso, delle macchie caffellatte del corpo, dei nevi di ota, delle lentiggini, delle efelidi e del nevo di Beker.

Eliminare un tatuaggio richiede sedute multiple distanziate 4 – 6 settimane l’una dall’altra. Oltre alla profondità del pigmento, alcuni fattori individuali condizionano la risposta soggettiva e di conseguenza il numero di sedute necessarie: l’età del paziente e l’elasticità cutanea, la sede corporea. L’eliminazione dei tatuaggi professionali richiede un numero di sedute variabile in media da 4 a 6, mentre per quelli artigianali possono essere sufficienti anche solo 2 o 3.

Il pigmento dei tatuaggi di colore giallo non può essere eliminato, mentre il rosso presenta notevoli difficoltà per la rimozione e richiede un numero maggiore di sedute. Il raggio Laser agisce sul tatuaggio sbiancando l’area colpita da ogni spot di luce laser, colpo dopo colpo, con un effetto fotoacustico sulla pelle che viene chiamato effetto “pop corn” per la similitudine all’esplosione dei chicchi di granoturco. La sensazione che prova il paziente che si sottopone alla seduta è simile al rilascio di un elastico sulla pelle, e non richiede alcuna anestesia.

Dopo il trattamento è possibile un leggero scolorimento od un arrossamento temporaneo intorno alla zona trattata. I costi del trattamento possono essere valutati dal Medico e forniti al paziente solo in corso di una visita clinica, in occasione della quale lo specialista può prendere concretamente in esame il singolo caso e le variabili già descritte. Orientativamente l’onorario del trattamento per seduta può oscillare tra un minimo di 200 euro per tatuaggi piccoli fino ad una media di 500 - 600 euro per quelli di più grandi dimensioni.