Sei in: Articoli: Epilazione Medica permanente per uomo e per donna:

Capillari e Teleangectasie delle gambe e del viso

Trattamento Laser dei Capillari del Volto e delle Gambe

Eliminazione mediante laser Nd:YAG (ad impulso variabile) dei capillari del volto (couperose) e delle gambe (capillari e vene varicose), angiomi piani, spyder angiomi (spyder naevus) emangiomi, macchie vinose (port wine stain), nevi flammei.

CAPILLARI DEGLI ARTI INFERIORI
La possibilità di trattare ed eliminare i capillari degli arti inferiori fino a qualche anno fa era esclusivamente rappresentata dalle iniezioni sclerosanti, tutt’ora in uso che prevedono l’incannulamento dei capillari da sclerotizzare e l’iniezione di una sostanza chimica irritante per i capillari stessi che ne determina la successiva chiusura.



Tale metodica pur se ancora valida ed attuale per i vasi di più grandi dimensioni presenta tuttavia l’inconveniente di essere lunga e dolorosa, di richiedere la compressione post trattamento della zona trattata e la difficoltà di incannulare i vasi di calibro più sottile che sono poi in definitiva anche i più antiestetici. Una nuova sorgente di luce Laser intensa a Neodimio Yag 1064 nm ad impulsi variabili può essere utilmente utilizzata per i trattamenti vascolari sia degli arti inferiori che del volto. Un raggio di luce di colore verde di dimensioni variabili tra 1, 5 e 3 mm di diametro che ha come bersaglio la metaemoglobina del sangue è in grado di colpire i capillari prescelti per il trattamento, senza minimamente agire sulla pelle, trasferendo alla parete dei vasi una elevata quantità di energia termica in grado di determinare dapprima una chiusura immediata dei vasi stessi e poi disinnescare un processo infiammatorio che a partite da 15 giorni dopo il trattamento si completa nell’arco di 4 – 8 settimane con la chiusura del capillare trattato che viene riassorbito dai tessuti. Non è necessaria alcuna anestesia o getto d’aria fredda o applicazione di ghiaccio sulle zone trattate poiché l’unicità di questo Laser è rappresentata dall’innovativo sistema di raffreddamento dinamico mediante gas criogeno: il DCD.

Trattamento dei capillari del viso e delle gambe


Capillari del viso. Trattamento laser: prima e dopo



Tatuaggio monocolore: detatuaggio Laser: prima e dopo



Capillari del naso. Prima e dopo il trattamento Laser



Capillari e varicosità degli arti inferiori. prima e dopo



Capillari e varicosità delle gambe: prima e dopo



Tale sistema consiste in un getto di criogeno direttamente sulla pelle un istante prima che ogni punto venga colpito dal raggio Laser. Esso, abbassando la temperatura della superficie cutanea consente di: - utilizzare fluenze più elevate di energia riducendo al minimo il rischio di effetti collaterali (iper o ipopigmentazioni) ed evitando il rischio di ustioni della pelle. - diminuire la fastidiosa senzazione di pizzicore tipica dei trattamenti laser. Per il raggiungimento del risultato può essere necessario effettuare anche più di una seduta nella stessa sede. La stessa zona tuttavia non può essere ritrattata prima che siano trascorse 4 – 8 settimane. E’ assolutamente vietato esporre l’area trattata al sole ed a lampade a raggi ultravioletti per oltre un mese dal trattamento ed è necessaria la protezione massima antisolare nei mesi successivi. Per tali ragioni il periodo ideale per questo trattamento è quello compreso tra Ottobre e Maggio. Il trattamento può essere effettuato solo previa visita specialistica e se necessario eco-color doppler degli arti inferiori per escludere incontinenze valvolari profonde e conseguenti reflussi che in tal caso vanno trattati per primi con altre tecniche. Il trattamento Laser dei capillari degli arti inferiori e del viso rappresenta oggi il gold standard per i vasi di piccolo calibro non incannulabili con gli aghi per le sclerosanti ed in generale per i vasi di diametro compreso tra 0, 1 e 3 mm., mentre le iniezioni sclerosanti, rimangono il trattamento di prima scelta per i vasi di diametro maggiore. I costi del trattamento possono essere valutati dal Medico e forniti al paziente solo in corso di una visita clinica, in occasione della quale lo specialista può prendere concretamente in esame il singolo caso e le variabili già descritte.

Articolo a firma del Dr. Emanuele Di Pierri
Specialista in Dermatologia - Master in Chirurgia Estetica

STUDIO MEDICO SPECIALISTICO DERMATOLOGICO
DERMOESTETICA LASER

SEDE CENTRALE > >
TARANTO

via Lucania, 66 - tel. 099 7390901 - 329 9712449

SEDI AFFILIATE > >
MATERA

c/o UNIMED - Viale dei Peucezi, 24D
tel. 0835 381318 - 0835 388613
BRINDISI
tel. 348 2458508
MARTINA FRANCA (Ta)
tel. 348 2458508