Sei in: Articoli: Tapparelle Avvolgibili:

Come installare il cintino di attacco al rullo

Per tutte le tapparelle avvolgibili più comuni è fondamentale l'aggancio al rullo di avvolgimento per evitare che la tapparella si sganci e si rovini. Solitamente vengono inseriti 2 agganci fino a 150 cm e ogni 50 cm un attacco suppletivo. Ovviamente il numero di cintini o di molle di attacco al rullo potrebbe variare proporzionalmente in base alla tipologia di tapparella scelta e all'aumento delle dimensioni.

Sulle tapparelle in PVC solitamente lo standard prevede ganci e cintini in nylon o cotone, mentre per le tapparelle in alluminio coibentato o avvolgibili in acciaio coibentato ci sentiamo di consigliare vivamente le molle in acciaio, molto più durature nel tempo e più semplici da utilizzare. I cintini hanno la particolarità di non occupare molto spazio nell’avvolgimento.

Il cintino solitamente viene montato nell’asola dell’ultima stecca della tapparella oppure su un supporto in metallo che va ad infilarsi sepre nell’ultima listarella. Successivamente può essere montato nella fibbia(gancetto metallico). Il tutto viene poi agganciato all’interno dei fori presenti sui rulli in ferro. In caso di presenza di rulli in legno i cintini possono essere fermati con delle viti.

In caso di presenza di motore per tapparelle consigliamo sempre il rullo in ferro, molto più leggero e data la presenza di fori i gancetti e cintini si installano più facilmente.

Scopri com’è facile montare una tapparella fai da te su Rogiamstore !