Sei in: Articoli: Consigli sulla protezione solare:

Consigli sulla protezione solare per i bambini


Consigli per proteggersi dal sole:


• Copricapo a larga tesa per riparare il volto e le guance del vostro bambino.

• Occhiali da sole con protezione totale contro i raggi UV che seguano il più possibile l‘anatomia dell‘occhio.


• T-shirt o camicia in tessuto con protezione UV. Non aderenti e a maniche lunghe. Utilizzate se possibile tessili con un fattore di protezione UV (UPF) uguale o superiore a 30.

• Costumi da bagno a protezione solare

• Pantaloni comodi e lunghi.


• Scarpe che coprano tutto il piede.


• Crema antisolare con fattore di protezione (FP) 25;

Utilizzare se possibile prodotti adatti ai bambini.

Età 0–1 anno


Esposizione solare solo ombra. Nessuna irradiazione solare diretta.
Abiti T-shirt, camicia, pantaloni, copricapo, occhiali e scarpe.
Crema antisolare se possibile nessuna (la migliore protezione sono l‘ombra
e gli indumenti).

1–6 anni

Esposizione solare Poca irradiazione solare diretta. All‘ombra dalle 11 alle 15.
Abiti T-shirt, camicia, pantaloni, copricapo, occhiali e scarpe.
Crema antisolare Crema antisolare adatta ai bambini sulle parti di pelle non
protette.

6–12 anni


Esposizione solare Irradiazione solare moderata. All‘ombra dalle 11 alle 15.
Abiti T-shirt, camicia, pantaloni, copricapo, occhiali e scarpe.

I bambini non dovrebbero mai procurarsi scottature, perché la protezione naturale della pelle dai raggi UV si sviluppa soltanto nel corso dei primi anni di vita. Ogni scottatura subita in tenera età aumenta il rischio di ammalarsi di tumore alla pelle più in là negli anni. Le scottature gravi possono addirittura mettere a repentaglio la vita dei più piccoli e vanno subito curate da un medico.

I lattanti sono particolarmente a rischio. Essendo esposti ai raggi UV praticamente senza alcuna protezione naturale, non bisogna mai lasciarli direttamente al sole. In poco tempo si procurerebbero una scottatura e i loro occhi potrebbero venire danneggiati. Inoltre, sulla delicatissima pelle dei bebè è meglio non applicare creme solari: per proteggerli dall'irraggiamento solare basta vestirli adeguatamente e soprattutto farli stare all'ombra.


ESPOSIZIONE AL SOLE PRIMA DEI 2 ANNI DI ETA'

Dopo aver compiuto i 2 anni, i bambini possono cominciare ad esporsi un po' al sole se adeguatamente protetti. Ora è possibile anche usare creme solari sulla loro pelle (le migliori per loro sono quelle con filtri fisici). Applicare la crema in dosi abbondanti mezz'ora prima dell'esposizione al sole, soprattutto sulle parti del corpo che rimangono scoperte. L'applicazione va rinnovata dopo ogni bagno in acqua. Comunque, anche con un'adeguata protezione solare i bambini non devono mai rimanere troppo a lungo al sole. E l'irraggiamento solare più intenso, tra le 11 e le 15, per loro va evitato assolutamente: per esporli al sole all'aperto meglio prediligere la mattina o il tardo pomeriggio.

OMBRA ED UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO AL SOLE

A partire da un indice UV 3 (ovvero: un'intensità di radiazione solare media) i bambini devono venire protetti adeguatamente: con vestiti, cappello a falda larga e occhiali da sole dotati di filtro UV. I bambini dovrebbero giocare prevalentemente all'ombra, in particolare nella fascia oraria tra le 11 e le 15, quando le radiazioni ultraviolette sono più forti.
I loro vestiti dovrebbero essere fatti di un tessuto a trama fitta. Inoltre è opportuno far sì che le spalle dei bambini siano coperte anche durante il bagno in acqua, con una maglietta o un vestito-costume intero da spiaggia. Attenzione: anche sotto l'ombrellone le radiazioni UV possono comunque risultare forti. È dunque necessario adottare una protezione supplementare con un adeguato abbigliamento, crema solare e occhiali da sole.

Fonte :

//www.coolwear.it/epages/990170084.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990170084/Categories